animazione.gif

chiesa.jpg

699430006_1583435520481300_2379133538766940974_n.jpg

696505377_4359873830921825_2186930795376510157_n.jpg

699355193_4359873750921833_7120075857074692866_n.jpg

La Città di Policoro si prepara a vivere tre giornate di intensa spiritualità e partecipazione popolare in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Ponte, patrona amatissima e simbolo di devozione per l’intera comunità. L’evento, promosso dalla Diocesi di Tursi‑Lagonegro e dalle Parrocchie di Policoro, si svolgerà dal 15 al 17 maggio 2026, con un programma che intreccia momenti religiosi, musica e tradizione. La celebrazione sarà preceduta dalla novena, iniziata l’8 maggio nella Chiesa Madre, con recita del Rosario e Santa Messa quotidiana. Il percorso spirituale culminerà venerdì 15 maggio con la prima grande processione per le vie della città, accompagnata dal Complesso bandistico “Città di Montalbano Jonico”. Al rientro, la comunità si riunirà per la Santa Messa e la novena conclusiva. Accanto ai momenti di preghiera, il programma propone appuntamenti musicali di rilievo:

  • Mercoledì 13 maggio, l’Ensemble di Sax in Chiesa Madre;
  • Giovedì 14 maggio, l’Adorazione Eucaristica animata dal Rinnovamento nello Spirito;
  • Venerdì 15 maggio, il concerto della Pink Floyd Tribute Band “The Second Floyd” in Piazza Eraclea;
  • Sabato 16 maggio, la Città di Francavilla Fontana, diretta dal maestro Ermir Krantia, offrirà un concerto bandistico di grande prestigio;
  • Domenica 17 maggio, la giornata conclusiva vedrà l’esibizione della Street Band Vessella e, in serata, il concerto di Mietta, seguito dallo spettacolo pirotecnico al castello e dal tradizionale canto del Magnificat.

Domenica 17 maggio sarà il cuore della festa. Dopo le celebrazioni mattutine e l’affidamento dei bambini alla Madonna, il Sindaco di Policoro consegnerà simbolicamente le chiavi della città alla Vergine del Ponte, gesto che rinnova il legame profondo tra fede e comunità. Seguirà la processione solenne, accompagnata dal Complesso bandistico “Città di Colobraro”, e la Santa Messa in Piazza Eraclea. La Madonna del Ponte rappresenta da sempre un punto di riferimento spirituale e identitario per Policoro. I sacerdoti e il Comitato Festa hanno curato ogni dettaglio, dall’illuminazione artistica fino all’organizzazione delle processioni e degli eventi musicali. “Buona festa a tutti -scrivono i sacerdoti e il comitato- che la Madonna del Ponte continui a proteggere la nostra città e le nostre famiglie.”