adfadfadf.gif
F.i.s.a- Motonautica Lucana : 25 luglio 2026 giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento
  25luglio26giornata_prevenzione_dellannegamento.jpg
Sabato 25 luglio 2026 sul lungomare di Policoro Località Torre  Mozza (a fianco porto Marinagri )  si terrà la giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento (World Drowning Prevention Day). Le esercitazioni di salvataggio e primo soccorso saranno curate dalla Motonautica Lucana referente regionale della F.i.s.a. (Federazione Italiana Salvamento Acquatico ). Il programma della giornata è cosi suddiviso:
ore 10.00 presentazione del dispositivo “massaggiatore cardiaco pneumatico “, una innovazione tecnologica per il primo soccorso.
ore 11.00 dimostrazione salvamento in mare.
La giornata mondiale nasce per sensibilizzare e informare sulla necessità di prevenire gli annegamenti, attraverso incontri con istituzioni, operatori, dimostrazioni sulla sicurezza in spiaggia e sul primo soccorso.
La giornata è stata promossa e patrocinata dalla Città di Policoro bandiera blu per un mare in sicurezza.
La Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento (World Drowning Prevention Day) è un’iniziativa dell’OMS che segue la Risoluzione dell’ONU dell’aprile 2021 e che mira a evidenziare il tragico e profondo impatto dell’annegamento e a offrire strategie di prevenzione salvavita.
La sicurezza in mare e in piscina di bagnanti e diportisti è un argomento importante e vitale per i numerosi turisti e bagnanti che affollano le nostre spiagge e le strutture turistiche soprattutto nei periodi estivi, la cittadinanza è invitata.