Categoria: news

 BERNALDA FUTSAL

Terza sconfitta consecutiva per il Bernalda Futsal che cade in trasferta sul terreno dell’Akragas Futsal in una partita dai due volti: dominata dagli agrigentini nella prima frazione e dai bernaldesi nella ripresa. Una sconfitta per gli uomini di Do Amaral “figlia” della partenza ad handicap con cinque reti incassate nei primi otto minuti del match. Tardivo il “risveglio” dei rossoblu nella ripresa trascinati dal capitano Gallitelli, autore di quattro reti, i ragazzi di Do Amaral malgrado la rimonta chiudevano la partita con la sconfitta con il minino scarto. A segno nel Bernalda, oltre a Gallitelli, Sarli (doppietta) e Portuga. 

Cronaca. Il Bernalda si presenta con il seguente quintetto: Brescia, Sarli, Arcangelo Castano, Portuga, Gallitelli. Dall’altra parte il Colleroni Futsal Ferla con: Castiglione, Colore, Di Ganci, Cillari, Granata.

L’Akragas è subito pericoloso con la conclusione di Colore, l’estremo difensore Brescia ribatte. Risponde il Bernalda prima con Sarli (il portiere Vincenzo Castiglione respinge) e successivamente con Gallitelli in due occasioni: nella prima la sfera si stampa sul palo mentre nella seconda è abile Vincenzo Castiglione a ribattere. L’Akragas è pericoloso con Di Ganci, il portiere Brescia è decisivo; sul fronte opposto lo stesso Di Ganci salva sulla linea il diagonale di Arcangelo Castano. Al 4’ al culmine di una bella trama di gioco l’Akragas passa in vantaggio con un diagonale di Colore per 1-0. I padroni dei casa insistono: la mezza girata di Granata colpisce il palo. La rete è nell’aria e giunge all’8’ con la staffilata di destro da fuori area di Toledo per il 2-0. I siciliani continuano ad attaccare e in contropiede calano il tris con Cristian Castiglione per il 3-0; passano pochi istanti per il 4-0 con la bordata dalla lunga del portiere Vincenzo Castiglione con la palla che si spegne sotto l’incrocio. Non si fermano gli agrigentini che riescono a segnare nuovamente da fuori area con il tiro di Toledo per il 5-0. Reagisce il Bernalda a “caccia” della rimonta: al 9’ il tap-in vincente di Gallitelli è utile al 5-1 mentre al 12’ il preciso diagonale di Sarli supera in uscita l’estremo avversario per il 5-2. Il tecnico Do Amaral sostituisce il portiere Brescia con Zito che viene superato pochi minuti dopo dal diagonale di Alessi per il 6-2. I siciliani continuano ad attaccare mettendo in difficoltà la difesa bernaldese: Cillari (in due circostanze) e Colore trovano pronto Zito a chiudere lo specchio della porta. A 6’’ dal suono della sirena del primo tempo: una grande giocata di Granata è utile per realizzare il 7-2, risultato con il quale le squadre vanno al riposo. 

Nella ripresa a 7’’ dall’inizio l’Akragas realizza 8-2 grazie ad una deviazione sotto misura di Granata. Il Bernalda cerca di scuotersi: Arcangelo Castano ci prova consecutivamente in due circostanze nella stessa azione ma Vincenzo Castiglione ribatte mentre, pochi secondi dopo,ìl’estremo siciliano si ripete sul fendente dalla distanza di Gallitelli. Gli sforzi dei rossoblu vendono premiati al 3’ con il pallonetto da distanza siderale di Sarli che sfrutta l’eccessivo sbilanciamento in avanti dei siciliani per 8-3.  I biancazzurri continuano ad attaccare mettendo alle corde la difesa lucana ma dall’altra parte i bernaldesi rispondono con Arcangelo Castano che trova l’opposizione di Vincenzo Castiglione e successivamente sfiorano la marcatura con il palo colpito da Sarli. L’Akragas non è da meno e mette a dura prova il portiere Zito con Granata mentre, poco dopo, Cillari colpisce la traversa. Al 6’ il Bernalda accorcia ancora le distanze: Portuga recupera palla e serve Sarli, il quale la mette in mezzo per il tap-in vincente di Gallitelli per 8-4. La gara vive di continui ribaltamenti di fronte: il diagonale di Cillari trova la respinta di Zito che si ripete, poco più tardi, su Toledo. Al 9’ il Bernalda segna ancora con un diagonale mancino di Gallitelli che finalizza una bella ripartenza rossoblu. A 9’ dal suono della sirena finale il tecnico Do Amaral inserisce il quinto di movimento (Benedetto) al 12’ sventola di Portuga dalla distanza, Vincenzo Castiglione devia in tuffo; l’estremo siciliano si ripete poco dopo ribattendo di piede una conclusione da posizione defilata dello stesso Portuga. Al 15’ il Bernalda segna nuovamente con Gallitelli: il capitano trova il pertugio giusto dalla distanza per 8-6. Gli ospiti tentano il tutto per tutto: al 19’ la girata di Benedetto è respinta da Vincenzo Castiglione che si ripete successivamente su Gallitelli e in due occasioni consecutive su Sarli. A 4’’ dal suono della sirena Portuga con un tocco sotto misura rende meno amara la sconfitta dei lucani siglando la rete del 8-7 finale.    

AKRAGAS FUTSAL: 83)Castiglione Vincenzo 4)Di Ganci 5)Mosca 7)Alessi 9)Sirone    10)Colore  17)Granata 21)Toledo 27)Cillari 29) Caltagirone Cristian 72)Danile. All.Fecondo

BERNALDA FUTSAL: 22)Zito 6)Eletto 7)Sarli 10)Gallitelli  12)Ercolani  19)Castano Riccardo 23)Boutimah 24)Brescia 27)Arcangelo Castano 89)Portuga 99)Benedetto. All. Do Amaral

Arbitri: 1^ Emanuele Mariano di Mestre; 2^ Giuseppe Piccirillo di Mestre; cronometrista: Davide Gaglio di Palermo 

Ammoniti: Cillari (A), Gallitelli (B)

Espulso: nessuno

Marcatori: 4:15’ p.t. Colore (A), 7:16’ p.t. Toledo (A), 7:37 p.t. Caltagirone Cristian (A), 8:09 p.t.  Caltagirone Vincenzo (A), 8:25 p.t. Toledo (A), 9:05 p.t. Gallitelli (B), 12:57 p.t. Sarli (B), 14:07 p.t. Alessi (A) 19:54 p.t. e 0:07 s.t. Granata (A), 2:46 s.t. Sarli (B), 6:07 s.t., 9:10 s.t. e 15.22 s.t. Gallitelli (B), 19:56 s.t. Portuga (B)