aaaa.gif

La_Task_Force_della_Regione_Basilicata_in_soccorso_della_DG_Pulvirenti.jpg

Con nota del 3 gennaio 2023 il Presidente della Giunta regionale di Basilicata Vito Bardi ha istituito la Task Force per verificare la situazione finanziaria della ASM di Matera a seguito dell'approvazione in perdita del bilancio 2021.

Va ricordato che il contratto stipulato a seguito di nomina a DG della ASM prevede in caso di disequilibrio finanziario la decadenza del DG.

Ora, posto che qualsiasi verifica non potrà che accertare ciò che è già di conoscenza degli uffici del Dipartimento regionale Sanità, ci viene il dubbio che il tutto sia finalizzato a salvare la DG PULVIRENTI è se così fosse, sarebbe una grande responsabilità politica perché vorrà dire che le accuse alla politica regionale del governo Bardi da parte della DG Pulvirenti erano, come scritto in relazione allegata al bilancio 2021 fondate.

E questo presuppone che alla conferma della DG Pulvirenti, seguano le dimissioni del Presidente Bardi.

Comunque, il comitato cittadino che guarda ai risultati invita la Task Force a verificare non già i dati finanziari della ASM, lo ripetiamo già noti, ma  le performance sanitarie della ASM, come per esempio l'alto rischio degli infartuati nella nostra ASM o la emigrazione passiva che vede numeri assolutamente preoccupanti che sono responsabilità di chi amministra la governance della ASM.

E ancora , una verifica delle politiche del personale che vede il nosocomio policorese senza tre importanti Primari previsti per legge.

Vorremo sbagliarci, ma l'esito delle verifiche è più che scontato, lunedì 9 gennaio,  si consumerà il cerimoniale, con la Task Force presso la ASM di Matera,  attendiamo la relazione scontata perché regimentata ai dati finanziari e non già alle performance.

Comitato Cittadino #ospedalepolicorononsitocca