Categoria: news

IMG_2711_2.jpgEVENTO_19_GENNAIO_SULLARTE.jpg
Gli studenti promuovono iniziative di valorizzazione della lingua dialettale e dell’arte

POLICORO – “Alla ricerca di noi”, studenti protagonisti nella promozione della cultura. Martedì 17 gennaio, alle ore 17.30, nell’auditorium dell’istituto “Enrico Fermi” di Policoro, si terrà il primo momento dell’iniziativa “Alla ricerca di noi, spieghiamo le vele della nostra cultura”.
L’attività nasce nell’ambito del percorso di Educazione civica degli alunni di 4C del Liceo Scientifico. Si tratta di un format innovativo, che valorizza il protagonismo degli studenti. Chiamati, per dovere civico, a tutelare il patrimonio culturale del territorio, se ne ritrovano promotori attraverso l’organizzazione di momenti culturali aperti al pubblico.

Sono stati gli studenti stessi a realizzare locandina, note stampa, diffusione social, ideazione del titolo (con un concorso di idee interno) e piano inviti dell’iniziativa. Saranno sempre loro a presentare gli eventi, curare le interviste agli ospiti e proporre al pubblico elaborati e testi di propria produzione.

“Alla ricerca di noi” si divide in due momenti, uno dedicato al dialetto, l’altro all’arte pittorica del territorio, rispettivamente il 17 e il 19 gennaio 2023.

Il 17 l’incontro di approfondimento sui dialetti, in occasione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue locali. Il lavoro degli studenti sui dialetti locali sarà proposto alla presenza di Franco Brevini (in collegamento on line da Bergamo) e Rocco Campese.

Brevini è docente universitario presso l’Università di Bergamo, critico letterario e collaboratore del Corriere della Sera, ha scritto e curato una quindicina di volumi sul dialetto fra cui "Poeti dialettali del Novecento" (Einaudi). Rocco Campese, coautore del “Lessico dialettale di Tursi”, si dedica da anni alla salvaguardia delle tradizioni popolari di Tursi e del dialetto tursitano.

Il 19, sempre alle 17.30, l’incontro con gli artisti di Policoro, Andrea La Casa e Giovanni Marchetta. La Casa, classe ‘66, lavora presso il suo studio Art Gallery “Segni e colori” ed è maestro presso l’Istituto d’arte di Massafra (TA). È un autore di un fare pittorico surreale e astratto.

Marchetta, in arte Margiò. Classe ‘73, dottore nella riabilitazione neuropsicomotoria, vive e lavora a Policoro, dove con la sua arte propone il recupero e lo sviluppo delle capacità di comunicazione e relazione. Dopo il dialogo con i due artisti, la visita della mostra d’arte con alcune delle loro opere.
Entrambi gli incontri sono aperti al pubblico.

Gli studenti della classe 4C del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Policoro