Categoria: news

 SABATO_11_MARZO_2023_ALLE_ORE_10.00_LINAUGURAZIONE_DI_CULTURAL_2023_Festival_Internazionale_della_Cultura_Alimentare_Italiana.jpg

Avrà luogo sabato 11 marzo 2023 alle ore 10.00 l’inaugurazione della VI edizione di CULTURAL,
il Festival Internazionale della Cultura Alimentare italiana il cui svolgimento è previsto nei giorni dall’11 al 13 marzo presso Alvino 1884, la prestigiosa location sita a Matera in Via San Vito 28.

Ormai definito il programma che prevede oltre 100 ospiti , 50 aziende espositrici, 40 masterclass (gran chef, pastry, pizza, mixology)  e tanto altro.

Chef stellati, pizzaioli, pasticceri, bartender, si incontreranno a Matera per parlare di sostenibilità, di strategie di crescita e di successo ma soprattutto del tema di questa nuova edizione: GEOGRAFIA DEL GUSTO.

In questa VI edizione, CULTURAL intende percorrere buona parte dell’Italia per delineare un ideale itinerario gastronomico tra le specialità regionali, con il preciso intento di conferire il giusto risalto alle produzioni locali e alle territorialità.

Si profila così un meraviglioso viaggio nel Bel Paese, animato da una selezione di produttori e ospiti - chef stellati, pizzaioli, pasticceri, panificatori, bartender - capaci di valorizzare il proprio territorio in un mix di tradizione e innovazione. Quest’anno vi sarà una attenzione particolare alle Regioni del Mezzogiorno con una specifico stand promosso da Cna Agroalimentare Nazionale che vedrà la presenza di aziende lucane, campane e pugliesi.

Da segnalare anche il fatto che la Regione Basilicata ha scelto di inserire nelle tre giornate del Festival la premiazione del premio Olivarum sulle produzioni olivicole lucane ; una sinergia più volte invocata quella con la Regione Basilicata e finalmente concretizzatasi quest’anno.

Sono stati invitati a partecipare all’inaugurazione il Sindaco di Matera Domenico Bennardi, l’Assessore alle Attività Produttive Maria Pistone, l’Assessore alla Cultura Tiziana D’Oppido, il Presidente della Regione Basilicata Gen. Vito Bardi, l’Assessore alle Attività Produttive Alessandro Galella, il Prefetto di Matera S.E. Dr. Sante Copponi, i Presidenti delle Amministrazioni Provinciali di Matera e Potenza Piero Marrese e Christian Giordano, il Presidente della CCIAA di Basilicata Michele Somma, il direttore generale dell’APT Basilicata Antonio Nicoletti, il responsabile BPER per le regioni Basilicata, Campania e Puglia Salvatore Pulignano, le autorità militari e civili.