Categoria: news

 BERNALDA_-_CASTELLANA.jpg

Cade al PalaCampagna il Bernalda Futsal in una gara rocambolesca condizionata da alcune decisioni arbitrali sfavorevoli ai lucani che hanno trovato sulla propria strada anche un grande portiere Di Vagno. Di contro il Castellana ha disputato una gara accorta e ordinata colpendo in maniera chirurgica nei momenti cruciali del match.  

Cronaca.  Il Bernalda futsal parte con il seguente start five: De Pizzo, Laurenzana,  Ziberi, Sali, Grossi. Risponde il Castellana con: Di Vagno,  Perez, Lacarbonara, Console, Salamida.

La gara è subito frizzante dalle prime battute: Console su punizione trova la provvidenziale deviazione di Grossi sulla linea di porta, dall’altra parte il Bernalda pericoloso con l’incursione di Ziberi che incontra la ribattuta con il corpo del portiere Di Vagno. I pugliesi tentano soprattutto dalla distanza: Salamida scalda le mani a De Pizzo che si rifugia in corner. Il Bernalda è pericoloso con il diagonale di Laurenzana: Di Vagno respinge. Dopo metà frazione il Castellana passa in vantaggio: Perez recupera la sfera in maniera rocambolesca toccandola da tergo probabilmente con un braccio ma gli arbitri non ravvisano l’irregolarità, Perez si rialza e lascia partire un fendente che si spegne sotto la traversa per lo 0-1. Passa meno di un minuto per il raddoppio ospite: la punizione dal limite di Lacarbonara si insacca nell’angolino pere lo 0-2. I padroni di casa si riversano in avanti ma il Castellana è pericoloso in ripartenza: De Pizzo chiude su Lacarbonara lanciato a rete. Negli ultimi minuti del primo la partita si infiamma: Laurenzana dalla distanza incontra la respinta con i piedi di Di Vagno; dall’altra parte De Pizzo è provvidenziale su Perez.

Nella ripresa il Bernalda pigia sull’acceleratore: la staffilata dalla distanza di Di Lucca viene respinta da Di Vagno mentre, poco più tardi, al culmine di un’ottima trama di gioco Benedetto tutto solo calcia di poco al lato. A 12:53 dal suono della sirena presunto fallo a palla lontana di Di Lucca su Lacarbonara e gli arbitri espellono il calcettista bernaldese con i rossoblu che restano temporaneamente in inferiorità numerica: De Pizzo è chiamato agli straordinari su Console e Perez ma nulla può sulla staffilata di Lacabonara per lo 0-3. Il tecnico Volpini si gioca la carta del quinto di movimento (Grossi): Di Vagno ribatte con i piedi la sassata di Laurenzana che, poco dopo, calcia a botta sicura trovando la traversa. Quando non ci arriva il portiere Di Vagno c’è Console che salva sulla linea sul tiro dalla distanza dello stesso Laurenzana. Continuano le prodezze del portiere pugliese sul sinistro di Benedetto e successivamente sul tap-in sottomisura di Laurenzana.  Il Bernalda riesce a segnare su rigore con Laurenzana (penalty concesso per un fallo di mano in area di Console) per 1-3. Il Bernalda pressa nel finale: Console salva nuovamente sulla linea sulla conclusione ravvicinata di Laurenzana. A 1:32 dal suono della sirena il Bernalda raggiunge il bonus di 5 falli, infruttuosi gli assalti finali dei lucani, vince il Castellana ma i ragazzi di Volpini escono tra gli applausi.

BERNALDA FUTSAL:  24 Brescia, 12 De Pizzo,  4 Laurenzana, 5 Sali, 6 Eletto, 7 Grossi, 8 Ziberi, 9 Zanella, 10 Busnardo, 11 Castano, 21 Dilucca, 99 Benedetto. All. Volpini

CASTELLANA C5: 1 Napoletano, 2 Andriani, 3 Lacarbonara, 4 Perez, 5 Ditomaso, 6 Grimaldi, 7 Console, 9 Laselva, 10 Bientinesi, 11 Salamida,13 Curci, 29 Di Vagno. All. Basile.

Arbitri: 1^ Sorriso di Frattamaggiore; 2^ Grasso di Caserta; cronometrista Negro di Policoro

Marcatori: 12:21 p.t. Perez (C ), 13’:36 p.t. Lacarbonara (C ), 8:52 s.t. Lacarbonara (C ), 15:53’ s.t. (rig.) Laurenzana (B)

Ammoniti: Lacarbonara (C ), Perez (C ), Console (C ), Laurenzana (B), Ditomaso (C )

Espulso: 7:04 s.t. Di Lucca (B)

Ufficio stampa ASD BERNALDA FUTSAL

Enrico Losito