Categoria: news

PASSIO_CHRISTI_CRACO.jpegL’amministrazione comunale di Craco, la Regione Basilictata e l’Apt di Basilicata presentano l’Ensemble Teatro Instabile in “Passio Christi”, il racconto della passione di Gesù lungo il percorso del parco museale e scenografico del borgo antico di Craco. Sabato 10 gigno 2023 con partenza alle ore 19. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, si accede solo tramite prenotazione da effettuarsi sul sito www.oltrelartecraco.it/tickets oppure telefonando al numero 3465140926
Le macerie di un paese, testimonianza di voci, di uomini, di storie, sono la metafora della vita di ogni uomo quando, sottoposto agli affanni dei giorni, si abbandona alla rassegnazione e all’attesa della morte lasciando scorrere i giorni in maniera sempre uguale secondo un copione immutabile: “Questi vecchi cumuli, screpolati, crepati come le nostre mani, come i volti dei nostri villaggi, sono le nostre case. Vecchie cadono in polvere, come vecchi sono gli abitanti curvi sotto al peso della fatica. Il paese agonizza.”
La fede ci restituisce la speranza quando, di fronte a un Dio che sceglie di farsi uomo, caricandosi dei nostri limiti, ci indica la via della salvezza da percorrere con libertà per renderci consapevoli di quanto la dignità dell’uomo risieda nella sua speranza, una speranza da costruirsi ogni giorno in maniera consapevole e partecipe. Occorre ri-costruire ogni giorno in un atto rivoluzionario quanto lo scandalo di un Dio che sceglie di soffrire nella carne perché divenuto uomo! “I nostri occhi tappati dalla sofferenza sono stati spalancati come questo sepolcro, spalancati sulla vita eterna per renderci liberi dalla rassegnazione”. Una rassegnazione che spesso ci rende estranei alla storia e riluttanti alla responsabilità, preoccupati solo di trovare un tutore per le nostre scelte.
Un cast tutto lucano: Erminio Truncellito, Manola Rotunno, Giuseppe Ranoia, Giovanni Pelliccia, Carlo Cristofaro, Tiziano Carlucci, Livio Truncellito, Manuel Santagata, Salvatore Castronuovo, Angela Nicoletti. E la partecipazione de rievocatori “I Cavalieri de li Terre Tarentine” e de “Il Gruppo Storico Normanno Saraceno”, due compagini che consolidano ancora una volta la collaborazione tra realtà positive delle regioni di Basilicata e di Puglia.
Drammaturgia e regia di Giuseppe Ranoia, scene di Rosanna Molinaro, costumi di Angela Nicoletti.
Un particolare ringraziamento va a Oltre l’Arte di Matera, organizzazione che gestisce le visite guidate nel Parco Museale Scenografico di Craco, e all’impresa Trianni Edilizia di Alessandro Trianni.