Categoria: news

E_tutto_pronto_per_Vivi_Montalbano_liniziativa_organizzata_dal_Comune_di_Montalbano_Jonico_e_dalla_Provincia_di_Matera.jpegE’ tutto pronto per “Vivi Montalbano”, l’iniziativa organizzata dal Comune di Montalbano Jonico e dalla Provincia di Matera in sinergia con la coop sociale l’Arcobaleno e l’associazione Basilicata Adventure, in programma l’11 giugno. Previste escursioni, visite guidate e altri eventi.
Vivere il territorio, tra natura, storia, arte, musica e specialità enogastronomiche, facendo rete con le comunità circostanti. Sono gli obiettivi della manifestazione “Vivi Montalbano”, pensata per far vivere intensamente il territorio della cittadina jonica e non solo, con l’ambizione di creare un percorso di valorizzazione dell’intero comprensorio del Metapontino. L’11 giugno, grazie alla sinergia tra il Comune jonico, la Provincia di Matera, la coop sociale l’Arcobaleno e l’associazione Basilicata Adventure, la città di Francesco Lomonaco diventerà il fulcro del turismo nel Metapontino mettendo in mostra tutte le sue bellezze, dalla riserva regionale dei calanchi al centro storico, passando per la cultura, la musica e l’enogastronomia.
“Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa, che è solo la prima di una serie di appuntamenti in programma – ha dichiarato il sindaco, Piero Marrese – perché crediamo nelle peculiarità del nostro bellissimo territorio e siamo convinti che, anche in un’ottica comprensoriale, valorizzarlo possa portare ad un ulteriore sviluppo dell’offerta turistica di Montalbano Jonico. In questi anni abbiamo lavorato alacremente per rendere appetibile la nostra realtà e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: il coinvolgimento di associazioni e volontari non può che lusingarci e ci spinge a sostenere con convinzione iniziative come queste”.
Porzia Lombardi, guida AIGAE, ha sottolineato: “Vogliamo che sia una giornata in compagnia di tante persone, curiose di conoscere la nostra realtà e tutto quello che essa offre. L’obiettivo, però, è anche quello di fare rete con associazioni ed istituzioni dei centri vicini per creare una strategia sinergica nel settore turistico. La giornata, infatti, è stata organizzata e pensata non solo per far conoscere un solo luogo, ma più contesti, anche di fuori paese. Grazie all’Amministrazione comunale per aver reso possibile l’iniziativa”.
Coinvolte anche le attività ristorative locali, che hanno predisposto pacchetti particolari per un pranzo a base di prodotti tipici.
Nel corso della giornata, previste escursioni nella riserva dei calanchi, con la presentazione della nuova carta geologica della riserva (che sarà possibile scaricare grazie al QR Code presente sulla cartolina di presentazione della manifestazione), a cura del prof. Salvatore Gallicchio, dell’Università di Bari, una visita guidata nel centro storico, con un accompagnamento musicale del Duo Folk e del Face Painting e Hairstyling Artistico della Scuola Europea di Policoro, e la mostra fotografica “I colori della natura”, a cura di Gianluca Costantini.
Per informazioni contattare il recapito 3332717550.