Categoria: news
 dec_fb-min(1).jpg

Non c’è pace per il martoriato territorio lucano e la sua gente. Non si fa in tempo a somatizzare i drammatici dati sulla valutazione di impatto sanitario in Val D’Agri che si è costretti ad affrontare altre emergenze che appaiono altrettanto gravi e preoccupanti.

Ci riferiamo alla situazione dell’ITREC di Rotondella e alle attività di ‘decommissioning’ (smantellamento) che interessano il sito in cui è localizzato il centro. Era il 2015 quando la SOGIN, l’azienda di stato incaricata per le attività di smantellamento, rinveniva sostanze inquinanti nelle acque di falda superficiali all’interno del perimetro dello stabilimento come cromo esavalente, idrocarburi, ferro e  trielina.  Il rilevamento di queste sostanze fece scattare le procedure previste per il piano di caratterizzazione tutt'oggi in atto nello stabilimento. Nell’ottobre 2015, il piano veniva approvato prevedendo l’installazione di piezometri per il monitoraggio della contaminazione dell’area interessata. All’ultimo tavolo della trasparenza tenutosi nel giugno 2017 la SOGIN, da noi interpellata, ha affermato che la contaminazione era dovuta ad una “sorgente storica” collegata alle attività di un impianto che operava su quel sito all’inizio degli anni ‘80, quello di Magnox. Quest’ultima si  sarebbe occupata di produrre combustibile nucleare per alimentare la centrale nucleare di Latina e le sue attività sarebbero definitivamente cessate a seguito dell’esito referendario del 1987 che sancì il definitivo addio dell’Italia all’energia nucleare.

Sono proprio gli esiti delle analisi eseguite nel corso delle attività del piano di caratterizzazione che destano grande preoccupazione e necessitano, a nostro avviso, di interventi e azioni immediate. In un documento di ARPAB datato 1 settembre 2017, di cui siamo entrati in possesso a seguito di rituale richiesta di accesso agli atti, si fa esplicito riferimento ad una significativa contaminazione da Alifati Clorurati Cancerogeni (in prevalenza Tricloroetilene) e da Cromo Esavalente. Il Tricloroetilene presenta concentrazioni fino a quasi 500 volte superiori al limite normativo previsto (703 ug/l rispetto al limite stabilito nel d. lgs. 152/2006 di 1,5 ug/l) mentre il Cromo VI ha concentrazioni al di sopra del limite normativo (18 ug/l rispetto a 5 ug/l nel piezometro C08 e 9 ug/l rispetto a 5 ug/l nel piezometro SP21).

Sono dati talmente preoccupanti che la stessa ARPAB ha suggerito di mettere in atto operazioni di messa sicurezza atte a limitare la migrazione del Cromo VI all’esterno del sito (avendo la concentrazione di quest’ultima sostanza  registrato un valore pericolosamente a ridosso della soglia limite, ovvero 4,8 ug/l). ARPAB, infatti, suggerisce la realizzazione di una barriera idraulica a valle del sito e conseguente avvio di un monitoraggio mensile delle acque di falda all’interno ed all’esterno della barriera.

È quanto mai necessaria e urgente un’efficace e tempestiva azione da parte del governo regionale per evitare che la situazione si deteriori ulteriormente. Ci faremo carico di proporre al Consiglio un atto di indirizzo alla Giunta per affrontare immediatamente questa ennesima potenziale emergenza ambientale.


Gianni Perrino

Portavoce M5S Basilicata - Consiglio Regionale