GREENACT1.gif

policoro ideale, capitale.pngE’ altamente preoccupante la risposta fornita dal Comune di Policoro all’istanza proposta dal Consigliere Carmine Agresti - della Coalizione Civica #PolicoroHerakleia2022 – in merito ai tributi comunali non riscossi.
Stando ai dati ricevuti sull’evasione tributaria, e salvo maggiori approfondimenti, il quinquennio 2013/2017 lascia le casse comunali con crediti da imposte accertate e non pagate (e dunque da provare a recuperare attraverso il Servizio Nazionale di riscossione Tributi) per circa euro 4.500.000,00.
Al mancato pagamento delle imposte accertate va poi aggiunta la più grave forma di evasione, ovvero la sottrazione dell’imponibile al prelievo fiscale, il cui ammontare è ignoto al Comune poiché non risulta essere stata mai disposta una verifica incrociata (es. dati catastali / IMU / TARI) che, si ritiene, porterebbe a cifre ancora più allarmanti. E’ appena il caso di rilevare che la formazione di deficit sommersi, in assenza di rimedi immediati ed efficaci, è destinata ad impattare sui prossimi bilanci comunali.
Riteniamo questo dato di difficile sopportazione per i cittadini onesti che continuano a pagare le tasse in un momento di grave crisi economica, doverosamente evidenziando al contempo che, sempre stando ai dati formali, negli ultimi anni solo 1/3 dell’imposta evasa è stata successivamente pagata.
Con altre istanze ed interrogazioni a firma dei consiglieri Agresti e Maiuri, siamo ritornati a suggerire all’Amministrazione Comunale di attivarsi con azioni immediate di contrasto all’evasione fiscale, creando da subito una banca dati di quelli che possono definirsi grandi evasori seriali, rafforzando l’ufficio tributi, dotandolo degli strumenti e del personale necessario, eliminando eventuali ostacoli e conflittualità di ogni genere che ne impediscono la piena operatività.
I recenti provvedimenti di iscrizioni a ruolo dell’IMU per gli anni 2012 e 2013 confermano, infatti, le nostre preoccupazioni in merito all’esistenza di grandi evasori e di ritardi nel recupero dei crediti tributari. Il mancato pagamento dell’IMU per l’anno 2013, infatti, è stato oggetto di approvazione del ruolo ordinario per la riscossione coattiva soltanto in data 13 settembre 2017, per un importo totale di 1.500.000,00 euro circa, che si aggiunge al dato gia’ preoccupante del quinquennio 2013-2017, con le conseguenti difficoltà, per il relativo recupero forzoso, che il decorso di simile periodo comporta sul piano pratico (alienazioni del patrimonio, vicende societarie, prescrizione etc.).
Il recupero di importi di siffatta entità non è assolutamente irrilevante nella vita amministrativa di un ente locale, soprattutto considerando che nel recente passato si è dovuti ricorrere sistematicamente – per mancanza di liquidità - ad anticipazioni di cassa con pagamento di interessi esorbitanti da parte del Comune alla tesoreria.
Se il Comune di Policoro potesse contare sulle maggiori entrate dovute potrebbe evidentemente migliorare la quantità e qualità dei servizi erogati ai cittadini.
Ebbene, considerando il perdurare della diffusa crisi dell’economia e dei suoi settori trainanti (agricoltura, turismo, servizi) e la gravità della situazione sopra descritta, riteniamo doveroso che la Presidente della Commissione preposta disponga, così come si chiede, audizione in commissione dell’assessore al bilancio e del dirigente, peraltro entrambi, sotto diversa forma, memoria storica dei dati contabili del nostro comune, e tanto al fine di acquisire informazioni più significative sui dati dell’evasione, sulle possibili prescrizioni nel frattempo maturate, sui debiti dell’ente, sulle anticipazioni di cassa. Riteniamo che tale ottica risponda al ruolo di opposizione attenta ed intransigente, attiva e propositiva di una minoranza che ha a cuore il futuro della nostra città.
Carmine Agresti Capogruppo Policoro Ideale.
Giuseppe Mauri Capogruppo Policoro Futura.

Gianni Di Pierri Consigliere comunale Policoro Futura.

Franco Labriola per Policoro Ideale.

Domenico Bianco per Forza Policoro .

Nicola Stigliano per Policoro Rinasce.

Nicola Montesano per Policoro Capitale