lultimaforestaincantata.jpeg

L’Ultima Foresta Incantata giunge al suo momento clou e si racconta in due grandi appuntamenti, quello di domenica e quello di giovedì 17 ottobre: i protagonisti del progetto, realizzato con il sostegno della Fondazione con il Sud, presenteranno il lavoro svolto negli ultimi quattro anni ed i risultati ottenuti. Un progetto intenso che ha visto la collaborazione di diverse associazioni ed enti che hanno collaborato per ridare al bosco Pantano di Policoro, il suo antico ed unico splendore. 

Proprio in quest’ottica, Legambiente Montalbano (soggetto capofila), l’Organizzazione Aggregata WWF Costa Ionica Lucana, l’Università degli Studi della Basilicata, Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Bioscienze e Biorisorse – Bari, l’Amministrazione Provinciale di Matera, l’Associazione culturale “I Colori dell’Anima”, l’Associazione Protezione Civile Gruppo Lucano, il Centro servizi impresa soc. coop e il Centro Studi Appennino Lucano, hanno dimostrato che la foresta di Policoro, ha tanto ancora da dire e, soprattutto, da far vedere.

Con questi due eventi – ha dichiarato Maurizio Rosito di Legambiente Montalbano -  vogliamo provare a restituire in parte le emozioni che il Bosco Pantano ha suscitato in tutti noi che abbiamo riscoperto durante questi anni di censimenti e monitoraggi di flora e fauna. Una foresta che raggiunge il mare e che conserva ambienti forestali, dunali e retrodunali ricchi di specie adattatesi alle ostili condizioni del clima e del suolo. Un ambiente fragile, - ha concluso Rosito - da tutelare. Uno spettacolo della natura, meta di visite durante tutto l‘anno di fotografi ed appassionati di natura”.

La giornata di domenica prevedrà attività importanti per tutta la giornata, a partire dalle ore 9:00, quando i partecipanti potranno accedere alla visita guidata del Bosco Pantano. In seguito, si potrà visitare il sentiero della Grande Quercia, albero rinvenuto all’interno del censimento delle Farnie e inserito all’interno dell’elenco nazionale degli alberi monumentali d’Italia. L’uscita si concluderà con un approfondimento dedicato alle pinete costiere ed agli interventi di rinaturalizzazione realizzati.

Nel primo pomeriggio, si svolgerà l’iniziativa del WWF di Policoro denominata “Uomo ed ecologia - educazione ed azione”, all’interno della campagna nazionale “Urban Nature”, con attività di sensibilizzazione sull’impatto delle attività umane sugli ecosistemi naturali e pulizia della spiaggia.

A seguire, in occasione dalla conclusione del progetto, la visita guidata degli ambienti retrodunali sarà teatralizzata  “Ghenesis - Il Mito delle Origini”, a cura dell’”Ensemble Teatro Instabile” - testi e regia di Giuseppe Ranoia, per raccontare l’approdo sulle coste lucane dei primi coloni greci, che qui giunsero dal mare per costruire una nuova patria. Le iniziative di Domenica 29 Settembre sono gratuite. I Posti sono limitati pertanto è necessaria la prenotazione.

Giovedì 17 Ottobre, invece, a partire dalle ore 19:00, sarà presentato a Policoro, in Piazza Eraclea, il documentario “L’ultima foresta incantata - il percorso 2019-2024”.Le attività svolte, i risultati ottenuti e le prospettive future della Riserva Naturale Orientata Bosco Pantano di Policoro (MT).

Un grande evento che vedrà la discussione tra Enti, Istituzioni e partner incaricati del progetto, con una presentazione al pubblico che sarà presente dello studio scientifico e delle prospettive future per salvaguardare il Bosco Pantano.

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - tel. 08351825157 - Cell (Wzp) 3471969620