Categoria: news

Gdf 117-min.JPGNell’ambito dell’attività istituzionale in materia di contrasto alla criminalità economico-finanziaria, le Fiamme Gialle della Compagnia di Matera hanno scoperto, al termine di una complessa verifica, una maxi evasione fiscale perpetrata da una società operante nel settore del commercio all’ingrosso di prodotti agricoli.
L’attività ispettiva, supportata da numerosi riscontri esperiti nei confronti di clienti e fornitori operanti prevalentemente nel Sud-Italia e dall’incrocio dei dati presenti nelle banche dati in uso al Corpo, ha consentito di rilevare cospicue movimentazioni di denaro per un giro d’affari, nascosto al Fisco, che si aggira intorno ai 2 milioni di Euro.
Il responsabile dell’impresa è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per violazioni al Decreto legislativo n. 74 del 2000, disciplinante i reati in materia tributaria.
I ricavi conseguiti sono stati comunicati ai competenti uffici dell’Agenzia delle Entrate per il conseguente recupero a tassazione e per l’adozione delle misure a tutela del credito erariale.
Prosegue con determinazione l’impegno operativo del Corpo nel contrasto all’evasione, in considerazione degli effetti negativi che tale fenomeno produce per l’economia, ostacolando la libera concorrenza fra imprese, sottraendo risorse economiche dello Stato ed accrescendo il carico fiscale per i cittadini onesti.