GREENACT1.gif

FCI Basilicata 090117 Verre tricolore Silvelle (2).jpgIl ciclismo giovanile lucano è tornato agli onori delle cronache con la splendida e perentoria affermazione di Alessandro Verre (Team Bykers Viggiano) nella categoria allievi secondo anno ai campionati italiani di ciclocross a Silvelle di Trebaseleghe in Veneto.

Una gioia che riporta indietro alla stagione invernale 2014-2015 quando Verre aveva già vinto due anni fa da esordiente secondo anno. Quel successo ottenuto al cospetto dei migliori atleti della disciplina a livello nazionale lo proiettò ad ottimi livelli riuscendo a conquistare la classifica finale del Giro d’Italia di Ciclocross e il secondo posto ai campionati italiani a Pezze di Greco in Puglia riportando il nome di un corridore lucano ai vertici del ciclocross come accadde nel 2006 a Michele Viola che vestì la maglia tricolore a Lecce.

Sui prati veneti, incurante delle basse temperature e del ghiaccio, Verre ha dettato legge nei tratti più tecnici del percorso posti sull’argine del fiume Dese respingendo gli assalti dei diretti avversari Emanuele Huez (Racing Tettamanti) e Nicolò Buratti (Pedale Manzanese) che ha preceduto sul podio.

A nome del ciclismo lucano – afferma Carmine Acquasanta, presidente del comitato regionale FCI Basilicata - esprimo l'enorme soddisfazione e l'incontenibile gioia per la straordinaria impresa compiuta da Alessandro Verre. Una maglia tricolore che mi inorgoglisce e che deve inorgoglire tutti noi. Un grazie infinito, oltre al nostro campione, va anche a quanti hanno saputo capitalizzare e rendere possibile una impresa così importante. Grazie alla società, ai tecnici ed alla famiglia di Alessandro per tutto quanto avete fatto per far diventare realtà un sogno”.  

Gli fa eco Antonio Pernetti, presidente del comitato provinciale FCI Potenza: “Da parte mia le più vive congratulazioni del comitato provinciale di Potenza e di tutto il direttivo vanno al Team Bykers Viggiano e all’atleta Alessandro Verre. L'auspicio è che possa servire da stimolo a noi tutti, società, dirigenti ed addetti ai lavori del ciclismo lucano, affinché si collabori per il raggiungimento di traguardi sempre più ambiziosi e non solo sportivi”.

VIDEO CAMPIONATO ITALIANO

https://www.youtube.com/watch?v=d4QMQngk-DQ&t=23861s da 3.58’00” a 4.43’00” filmato completo della gara allievi, cerimonia di premiazione e di vestizione maglia tricolore

https://www.youtube.com/watch?v=Fvc0GyefJY8 breve sintesi della gara e intervista ad Alessandro Verre