"Una volta Carabiniere, Carabiniere per sempre". E’ il motto che più si addice agli uomini e alle donne dell’Arma. Per la loro esistenza spesa per la sicurezza di altri.
E nemmeno il cav Vincenzo Genovese, originario di Terranova di Pollino, ma residente a Policoro (MT), militare dell'Arma in quiescenza, è sfuggito a tale “modus operandi”.
Sono stati momenti di profonda e intensa commozione ieri 16 aprile 2025 a Ferrara tra Vincenzo Genovese che dopo aver percorso più di 850 chilometri, è voluto ritornare per la triste ricorrenza per abbracciare Ober Galliera 78enne.
Ober la prima cosa che ha detto a Vincenzo, "sai non prendo più l'ascensore".
Il Cavaliere Vincenzo Genovese, dopo aver salvato precedentemente altre vite umane, l'ultimo suo intervento provvidenziale e salvifico è accaduto giusto un anno fa (16 aprile 2024) in quel di Ferrara, dove in un condominio, ha salvato il signore anziano affetto da patologie gravi che era rimasto richiuso in un ascensore che non si apriva più a causa di un guasto meccanico.
E l’anziano uomo non ha potuto fare altro, una volta vistosi “imprigionato”, che gridare aiuto, preda di ansia e paura in un palazzo che in quel momento non c'era nessuno. Lamenti e grida che sono stati uditi dal cav. Vincenzo Genovese, che si è mobilitato immediatamente, prima tentando di aprire manualmente lo sportello del vano ascensore e poi chiedere, visto l’impossibilità di aprirlo, l’intervento dei Vigili del Fuoco. Ma in attesa che questi arrivassero, Genovese, esperto uomo d’azione, che è anche impegnato da sempre nel sociale, è presidente del Tribunale dei Diritti dell’ammalato presso l’ospedale di Policoro, è rimasto per tutto il tempo a confortarlo dall’esterno e ad incoraggiarlo, e di non avere temere, perché la cosa si sarebbe risolta in poco tempo, così come è avvenuto, facendo tirare un grosso sospiro di sollievo al malcapitato “viaggiatore” dell’ascensore, ma anche al suo angelo custode terreno.
I lavori di ripristino dell'ascensore proseguirono per tutto il pomeriggio e il malcapitato sicuramente non ne sarebbe uscito vivo.
Il Cavaliere Vincenzo Genovese il 3 marzo u.s. a Potenza è stato individuato tra i destinatari delle "Onorificenze Upi Basilicata, premio nato per celebrare le eccellenze lucane.
Leonardo Rocco Tauro