In merito a quanto riportato nel comunicato diffuso successivamente all’ultima seduta del Consiglio Comunale di Policoro del 30 aprile, è necessario fare chiarezza e riportare con precisione i fatti, nel rispetto della verità e della correttezza istituzionale.
Per quanto riguarda il regolamento sull’utilizzo degli automezzi comunali, si sottolinea che è stato ritirato grazie all’emendamento proposto dal consigliere Modarelli. Questo emendamento ha rappresentato un contributo concreto e determinante, che ha permesso all’Amministrazione di riconsiderare il testo, integrarlo con osservazioni migliorative e riportarlo in Commissione per una nuova valutazione, con l’obiettivo di approvarlo in Consiglio in una forma più completa e condivisa.
Inoltre, l’ordine del giorno a sostegno del mondo agricolo è stato arricchito e integrato con ulteriori punti proposti dallo stesso consigliere Modarelli e, proprio per il valore delle integrazioni apportate, l’intero documento è stato approvato all’unanimità da tutto il Consiglio Comunale.
In merito al regolamento sul controllo del vicinato, si precisa che l’astensione dal voto da parte del consigliere Modarelli non è dovuta a una contrarietà sul merito dell’iniziativa – ritenuta utile e condivisibile – ma alla mancata accoglienza della richiesta di modifica della parte in cui si prevede che i coordinatori dei gruppi di vicinato debbano essere nominati dall’Amministrazione Comunale. Tale scelta appare in contrasto con la natura apartitica del movimento e potrebbe, se non corretta, politicizzare un’iniziativa che dovrebbe invece essere inclusiva e partecipata, libera da condizionamenti politici.
Si invita infine l’Amministrazione Comunale a diffondere comunicati stampa che rispettino il principio della veridicità, assumendosi la piena responsabilità di quanto viene dichiarato. È fondamentale che l’informazione istituzionale rispetti la realtà dei fatti e riconosca il contributo di tutte le forze politiche, anche quando proviene dall’opposizione.
Solo con trasparenza e rispetto reciproco si può costruire un confronto democratico serio e orientato al bene comune.
Consigliere comunale Gianluca Modarelli
