CALGARO.gif

502386678_24211636965089512_3986627416560200816_n.jpgSi terrà sabato 14 giugno, in Piazza Giovanni Paolo II a Montalbano Jonico (sul piazzale retrostante la Casa comunale), un’assemblea pubblica degli agricoltori, convocata dal Comitato Agricoltori di Montalbano per affrontare la grave crisi legata alla riduzione delle portate irrigue.
L’iniziativa nasce per richiamare l’attenzione sul dramma che stanno vivendo gli agricoltori della zona, penalizzati dalle limitazioni imposte dal Consorzio Regionale di Bonifica di Basilicata in merito alla distribuzione dell’acqua alle prese n. 3b, 4 e 5 dell’adduttore di Montecotugno, situate nell’agro montalbanese.
All’incontro parteciperanno il sindaco Giuseppe Antonio Di Sanzo e l’intera amministrazione comunale, a sostegno delle istanze del comparto agricolo locale.
In data 7 giugno, lo stesso sindaco e il coordinatore del Comitato, Vincenzo Devincenzis, hanno inoltrato una richiesta ufficiale alla Prefetta di Matera, Cristina Favilli, sollecitando l’attivazione di un tavolo di concertazione con i soggetti istituzionali coinvolti: Regione Basilicata, Autorità di Bacino, Acquedotto Pugliese, Acque del Sud S.p.A. e Consorzio di Bonifica. Obiettivo dell’incontro è individuare soluzioni concrete e immediate per ottimizzare l'esercizio irriguo e garantire il sostegno a un’agricoltura in forte sofferenza.
La mobilitazione di sabato vuole dare voce a una comunità in allarme, che chiede interventi urgenti per evitare il collasso di un settore fondamentale per l’economia del territorio.