ROTONDELLA: VI EDIZIONE DÎNER EN ROUGE – 20 Giugno 2025
Si svolge venerdì 20 Giugno la VI Edizione della “DÎNER EN ROUGE” organizzata dal Comune di Rotondella con la collaborazione di Fidas Rotondella. Torna il pic-nic più glamour della Costa Jonica ai piedi della Torre Sanseverino, nato da una idea della locale sezione Fidas per promuovere il dono del sangue e del plasma soprattutto in estate.
È un appuntamento atteso dalla comunità rotondellese che ogni anno partecipa con entusiasmo. Tutto il senso dell’iniziativa nelle parole dell’assessore Eleonora Divincenzo: “La DÎNER EN ROUGE non è solo un evento di grande impatto visivo e simbolico, ma un momento in cui la cultura e la solidarietà si incontrano per promuovere un messaggio di grande valore civico: la donazione del sangue. Siamo orgogliosi che l’evento sia stato finanziato attraverso il bando “Ultimo Miglio”, segno concreto di una progettualità attenta, capace di valorizzare il nostro territorio anche attraverso il racconto di gesti importanti, come quello del dono. Un ringraziamento speciale va all’Associazione FIDAS di Rotondella, che con impegno e passione promuove la cultura della donazione e ha reso possibile questa preziosa collaborazione. Invito tutti a partecipare, indossando qualcosa di rosso, a lasciarsi coinvolgere da un’atmosfera unica e, soprattutto, a riflettere sul valore della solidarietà”.
Il format è sempre lo stesso: l’organizzazione fornisce tavoli e sedie, animazione della serata, mentre i commensali prenotano un tavolo, assegnano un nome e si occupano di allestimento, cibi e bevande.
Ogni anno circa cento persone partecipano all’evento e una giuria qualificata ha l’arduo compito di assegnare i tre premi previsti: Gusto, Creatività, Simpatia.
I giurati dell’edizione 2025 rappresentano diverse eccellenze lucane:
le gemelle Rosa e Lucia Minonni, consigliere della sezione Fidas di Scanzano Jonico hanno un record straordinario di donazioni effettuate nonostante la giovane età, ben 109 sacche donate a testa (218 in due) tra sangue intero e plasma. Molto attive nel volontariato, oggi sono testimonial straordinarie del valore della solidarietà.
Maria Grazia Settembrino, Presidente e coordinatrice del collettivo Lucania Food Experience. Numerosi gli eventi a cui ha partecipato con la sua Associazione, il Festival di Sanremo in primis, dove ha avuto modo di far conoscere diverse eccellenze locali. Negli ultimi anni ha ampliato la sua conoscenza diventando “Food and Beverage manager” prima e sommelier Ais di recente.
Cosimo Palazzo, Presidente dell’associazione giovanile culturale Nuova Hera, una realtà nata con l’intento di valorizzare il territorio e le tradizioni locali attraverso
idee giovani, innovative e inclusive. Da sempre appassionato di comunicazione, svolge da anni l’attività di social media manager e consulente in comunicazione strategica, collaborando con organizzazioni, attività commerciali e realtà del settore della ristorazione.
La serata sarà allietata da “Acustica Mente”, un duo voce e chitarra per terminare con Dj set aperto a tutti.
