




Policoro, 5 settembre 2025 – Nella suggestiva cornice del Parco dei Giardini Murati si è svolta la prima edizione del Premio Athena Ilias, un evento di grande rilevanza culturale promosso dalla FIDAPA BPW Italy – Sezione di Policoro, in occasione del trentennale della sua fondazione.
La cerimonia, moderata dal giornalista Donato Mastrangelo, ha visto la partecipazione di numerose personalità del mondo istituzionale, accademico e culturale, nonché la presenza delle autorità Fidapa a ogni livello. A fare gli onori di casa, la presidente della sezione di Policoro, Dott.ssa Antonella Magno, che ha aperto i lavori ricordando l’importanza di valorizzare le donne lucane che si sono distinte a livello nazionale e internazionale.
Nel corso della serata sono state premiate quattro figure femminili d’eccellenza, testimoni di un sapere che affonda le radici nella Magna Grecia ma proietta la Basilicata nel mondo contemporaneo:
* Prof.ssa Liliana Dell’Osso, psichiatra di fama internazionale, già Direttrice della Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa e attuale Presidente della Società Italiana di Psichiatria;
* Dott.ssa Annarita Doronzio, archeologa e ricercatrice presso la Humboldt-Universität zu Berlin;
* Prof.ssa Miriam Vitiello, fisica, docente alla Scuola Normale Superiore di Pisa e Direttrice di Ricerca all’Istituto Nanoscienze del CNR;
* Prof.ssa Carmen Cantisani, dermatologa e docente presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Due targhe di riconoscimento sono state conferite dalla presidente Antonella Magno:
* al Dott. Carmelo Colelli, Direttore del Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro;
* al Dott. Massimo Osanna, Direttore Generale dei Musei presso il Ministero della Cultura, al quale è stata anche assegnata una menzione d’onore.
Ulteriori riconoscimenti sono stati attribuiti a:
* Cristina Favilli, Prefetto di Matera;
* Emma Ivagnes, Questore di Matera;
* Mary Padula, giornalista e divulgatrice storica.
L’evento ha anche ospitato la collettiva d’arte “Echi di Magna Grecia”, a cura di Mary De Lorenzo, con opere di Nino Oriolo, Alessia Pica e Anita Fittipaldi. La scenografia è stata firmata dallo stesso Nino Oriolo, offrendo un ponte visivo tra l’arte contemporanea e la classicità greca.
Le voci degli ospiti
Il Sindaco di Tursi, Salvatore Cosma, ha dichiarato:
"Una meravigliosa cornice per celebrare l’eccellenza femminile della nostra terra. Una serata dedicata alla cultura, alla memoria di Madre Teresa di Calcutta, al merito e alla bellezza della nostra Magna Grecia."
L’On. Cosimo Latronico ha sottolineato:
"Un momento di grande valore civile e culturale. Questo premio costruisce un ponte tra le eccellenze lucane nel mondo e la loro terra madre."
Il Consigliere Carlo Ruben Stigliano ha voluto porre l'accento sul valore universale del talento femminile:
"L’intelligenza non ha sesso, non conosce colore né schieramenti politici. Il valore è valore. Dobbiamo costruire una società in cui le donne non debbano faticare il doppio per vederlo riconosciuto."
Margherita Rasulo, presente all’evento, ha infine aggiunto:
"Una celebrazione della forza delle donne, della cultura e del valore del fare rete. Grazie alla FIDAPA di Policoro per aver regalato un momento di grande arricchimento alla comunità."
La Redazione
