
Sabato 18 ottobre 2025, alle ore 18.30, nella sede della Fondazione Le Monacelle di Matera, in via Riscatto 9, si terrà la presentazione del volume “Antropologia del saper fare. Il carattere performativo degli oggetti artigianali. Il caso di studio della città di Matera” di Ciriaca Coretti, pubblicato da Edizioni di Pagina nella collana Etnografie.
L’incontro sarà un’occasione di approfondimento sul valore del lavoro artigiano come patrimonio culturale e identitario, nonché come veicolo di espressione e sviluppo territoriale.
Dialogherà con l’autrice la prof.ssa Sandra Ferracuti dell’Università degli Studi della Basilicata, mentre l’introduzione e la presentazione saranno affidate a Leonardo Montemurro, presidente CNA Matera.
Attraverso un approccio antropologico e multidisciplinare, il libro di Ciriaca Coretti analizza il carattere performativo degli oggetti artigianali, evidenziandone i processi di valorizzazione, risignificazione e promozione.
Il volume propone una riflessione sul ruolo dell’artigianato come forma espressiva e patrimonio culturale, capace di trasmettere saperi, identità e valori di comunità.
L’iniziativa è promossa da CNA Matera in collaborazione con la Fondazione Le Monacelle, il MATA – Museo dell’Artigianato Artistico e Tradizionale di Matera e la Libreria Di Giulio.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
