Categoria: news

fiera-dell-est-locandina.jpgIl 7 e l’8 dicembre a Tursi evento promosso da Rabite Bus, Elle Viaggi e Biosfiera

Si svolgerà il 7 e l’8 dicembre 2016 a Tursi (MT) la prima edizione della Fiera dell’E.S.T: Eco Sostenibilità e Turismo. Organizzata da Rabite Bus, Elle Viaggi di Tursi e dall'associazione Biosfiera, in partenariato con UNPLI Basilicata e Itset “Manlio Capitolo” di Tursi, l'iniziativa prevede un ricco programma di proposte e buone pratiche rivolte allo sviluppo eco sostenibile del territorio. Ci saranno convegni dedicati ai modelli di sviluppo sostenibile, mercatini dedicati al chilometro zero, all'artigianato ed iniziativi culturali e sportive a cura di associazioni e pro loco aderenti all’iniziativa.

Tanti gli ospiti del convegno previsto nella mattinata del 7 dicembre all'auditorium dell’Itset “Manlio Capitolo”, con rappresentanti di associazioni, cooperative e nuove imprese che operano nell'ottica dell'Innovazione applicata alla sostenibilità, con tanti i giovani che racconteranno la loro “storia sostenibile” dedicata al territorio.

Interverranno: Cristina De Luca, presidente Biosfiera; Enrica Arena, Orange Fiber Catania; Tiziana Auletta, Pistacchio di Stigliano; Laura Stabile, Imbianchini di bellezza (Pisticci); Pasquale La Rocca, Pollino Adventure; Sigismondo Mangialardi, Circolo Velico Lucano; Rocco Franciosa, Unpli Basilicata, e Carmela Rabite, Rabite Bus. Collegamenti skype con Manuela Tolve, Lucanapa, e Giuseppe Savino, VAZAPP - Hub Rurale (Foggia).

 

In fine, concluderà con una riflessione sull'Enciclica di Papa Francesco “Laudato sì” S.E. Mons. Vincenzo Orofino, Vescovo della Diocesi Tursi Lagonegro. Modera l’incontro il giornalista Leandro Domenico Verde. 

Nel pomeriggio sarà dato ampio spazio anche ai laboratori dedicati ai più piccoli, incentrati sull'ecologia e la conoscenza del territorio a cura del CEA di Moliterno ed il Circolo Velico Lucano di Policoro (MT).

L'8 dicembre, invece, lungo via Roma e le due piazze adiacenti, addobbate a festa dalle opere "sostenibili" realizzate grazie alla partecipazione attiva dei cittadini di Tursi, saranno allestiti stand espositivi dedicati ai prodotti locali, all'artigianato ed alla promozione di esperienze associative e progettuali innovative.

Si proseguirà nel pomeriggio con il primo "Teatro di Paglia urbano in Basilicata" all’interno del quale prenderanno vita performance teatrali, esperienze e progetti realizzati in altre realtà lucane e non solo. A tale iniziativa parteciperanno associazioni, artisti locali e singoli cittadini.

La “Fiera dell’E.S.T." dunque, si pone come appuntamento di riferimento per l'intera regione e quelle limitrofe. Un luogo di incontro e di scambio nell'ottica della sostenibilità e della partecipazione cittadina.

 
 
 
 
PROGRAMMA
Mercoledì 7 DICEMBRE
 
Ore 10:00 – CONVEGNO: MODELLI DI SVILUPPO SOSTENIBILE PER IL TERRITORIO
(AUDITORIUM “Nicola Marrese” - I.T.S.E.T. "Manlio Capitolo")
Modera: Leandro Domenico Verde - giornalista 
 
SALUTI 
Sindaco di Tursi - Salvatore Cosma
Preside I.T.S.E.T. "Manlio Capitolo"  - Angelo Castronuovo 
Rabite Bus - Carmela Rabite
 
INTERVENTI
Ore 10:30 - Alimentazione e modelli di sostenibilità territoriale
PRESIDENTE BIOSFIERA - Cristina De Luca
 
Ore 10:45 - PAUSA
 
STORIE DI PRODUZIONI SOSTENIBILI: I GIOVANI CHE HANNO INVESTITO Nel TERRITORIO
 
Ore 11:00 (via Skype) ORANGE FIBER Catania - Enrica Arena
Ore 11:15 PISTACCHIO DI STIGLIANO - Tiziana Auletta 
Ore 11:30 IMBIANCHINI DI BELLEZZA (Pisticci) - Laura Stabile 
Ore 11:45 Pollino Adventure - Pasquale La Rocca
Ore 12:00 LUCANAPA (Potenza) -  Manuela Tolve (via Skype)
Ore 12:15 VAZAPP - Hub Rurale (Foggia) - Giuseppe Savino (via Skype)
Ore 12:30 L'esperienza del Circolo Velico Lucano - Sigismondo Mangialardi
Ore 12:45 Le Pro Loco come rappresentanti della cultura del territorio - Rocco Franciosa       UNPLI BASILICATA
Ore 13:00 Laudato sì - Riflessioni sull'Enciclica di Papa Francesco - S.E. Mons. Vincenzo       Orofino - Vescovo della Diocesi Tursi-Lagonegro 
 
CONCLUSIONI - Carmela Rabite
 
 
 
Giovedì 8 DICEMBRE
 
ORE 10:30 INAUGURAZIONE Percorso Espositivo 
Produzioni Sostenibili a KMZERO: Artigianato, Arte, Cultura e Sport
 
ore 16:00 TEATRO DI PAGLIA
performances artistiche aventi come filo conduttore i prodotti del territorio e/o il territorio
 
ORE 20:00 CHIUSURA FIERA DELL'EST