GREENACT1.gif

Ospedale di Tinchi.jpgNei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra Azienda Sanitaria Materana e Comune di Pisticci per un primo summit sull’andamento dei lavori presso l’Ospedale di Tinchi. Presenti anche il responsabile per la sicurezza dell’intervento Rocco Sassone e alcuni esponenti del Comitato di Difesa dell’Ospedale che, in questi anni, sono stati le vere sentinelle del nosocomio, contribuendo in maniera determinante al mantenimento dei servizi e al suo rilancio.
I lavori prevedono la demolizione del quarto e quinto livello del nosocomio e il successivo adeguamento strutturale attraverso la costruzione di telai esterni lungo alcuni prospetti. Verrà costruito anche un nuovo corpo scala nella zona attigua all’attuale ingresso principale, il tutto da realizzare entro novembre 2017 e senza sospendere nemmeno per un giorno l’erogazione dei servizi sanitari.
“I lavori di messa in sicurezza del nostro Ospedale procedono secondo la tabella di marcia prevista e questo non può che soddisfare l’Amministrazione Comunale e i cittadini - commenta il Sindaco di Pisticci Viviana Verri a margine dell’incontro tenutosi a Palazzo Giannantonio - Le operazioni procederanno spedite, senza creare particolari disagi agli utenti e ai residenti della zona: si tratta di lavori sicuramente rilevanti e per questo, di comune accordo con l’ingegnere Sassone, crediamo che questi incontri periodici possano permettere di far conoscere alla comunità lo stato di avanzamento dei lavori e di far comprendere anche le difficoltà riscontrate dagli operatori nel lavorare in una struttura attiva. E’ una sfida importante per il nostro territorio e crediamo fortemente che questa ristrutturazione consentirà al nostro Ospedale di rilanciare la sua offerta sanitaria nel contesto Metapontino. Per quanto riguarda il nuovo Centro Dialisi, i lavori procedono senza intoppi e dall’incontro è emerso che in primavera la struttura dovrebbe ufficialmente aprire agli utenti. Ringrazio il direttore sanitario Pietro Quinto, il direttore amministrativo Rocco Ierone, il direttore dei lavori Riccardo Giorgi, il coordinatore per la sicurezza Rocco Sassone e tutti i funzionari intervenuti nell’incontro di Pisticci, momento importante di condivisione dello stato di avanzamento dei lavori e di coinvolgimento della cittadinanza in questa importante operazione”.