GREENACT1.gif

grafica_Un_Paese_per_giovani1.jpgAvrà inizio oggi “Un Paese per giovani”, la scuola di formazione politica promossa dai Giovani Democratici e dall’associazione “Ci Riguarda” che avrà luogo nel fine settimana presso il Villaggio Giardini d’Oriente di Nova Siri. L’appuntamento prevede la partecipazione di giovani fino ai 35 anni provenienti dalla Basilicata e dalla regioni limitrofe, che si sono dati appuntamento a Nova Siri per dialogare e confrontarsi con tanti protagonisti dello scenario pubblico regionale e nazionale. Il primo giorno di lavori contempla alle 16 i saluti di Roberto Cifarelli per l’associazione Ci Riguarda, Michele Masulli, Presidente nazionale dei Giovani Democratici, Antonello De Santis, Ceo di Giardini d’Oriente e Claudio Scarnato, Segretario provinciale del PD Matera. Subito dopo avranno inizio le lezioni della scuola di formazione. La prima in programma sarà tenuta da Adriano Giannola, Presidente Svimez, che interverrà sul tema “Il Mezzogiorno da problema a opportunità”; seguiranno Paolo Verri, Direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, che terrà una lezione su “La cultura volano dello sviluppo”, e Marco Esposito, caporedattore Economia a “Il Mattino”, che discuterà di “Dal federalismo all’autonomia differenziata”. A chiusura della giornata di formazione, in un momento aperto al pubblico, interverrà Gianni Cuperlo, Direttore della Fondazione nazionale del Partito Democratico. Alle 22, infine, è previsto lo spettacolo di Dino Paradiso, comico e attore.

Michele Masulli
Roberto Cifarelli

Di seguito il programma delle due giornate

26/27 OTTOBRE • VILLAGGIO GIARDINI D’ORIENTE • NOVA SIRI (MT)
UN PAESE PER GIOVANI
Un Paese per Giovani è il titolo della Scuola di formazione Politica organizzata dai Giovani Democratici e dall’associazione “Ci Riguarda”.
Il 26 e 27 ottobre 250 giovani fino ai 35 anni si daranno appuntamento a Nova Siri (Matera), per dialogare e confrontarsi con tanti protagonisti dello scenario pubblico italiano e internazionale. Una contaminazione di esperienze e visioni dalle quali trarre slancio, ispirazione ed energia per affrontare le sfide del presente e “formare il futuro”.
L’evento è dedicato al Partito, alla funzione dei Partiti ed al Mezzogiorno d’Italia. Un Paese per Giovani è un’iniziativa con la quale ci si interroga sul ruolo dei giovani, la loro identità. Un mezzogiorno fatto di luci e molte ombre, con grandi potenzialità ed eccellenze nel mondo dell’imprenditoria, della ricerca, della cultura e dell’innovazione, capaci di competere a livello globale e di esportare valore e talenti. Ma anche coi suoi divari, che tendono a crescere anziché colmarsi. Discuteremo dunque delle tante “Italie”, di un Paese orgoglioso delle sue realtà virtuose con riferimento al ruolo che i giovani possono e devono avere per fare i conti con le zavorre che rendono affannoso il cambiamento.
Il nostro viaggio si articolerà in una serie di concetti-chiave che saranno sviluppati in 2 giorni di incontri e dibattiti: Un Paese per Giovani; Questione meridionale, giovani, Politiche del Lavoro; Piccoli comuni e cultura della qualità; Con la cultura si mangia; Zero al Sud – Federalismo.
Parleremo dei giovani non solo per disegnare una mappa ragionata del nostro mezzogiorno, ma soprattutto per avanzare idee e progetti per il futuro. Perché gli studenti della Scuola di Politiche siano lievito e innesco per il cambiamento di cui la nostra società ha bisogno. Questa è la “missione” della scuola di formazione Politica con l’intento di “formare il futuro”.

Sabato 26 ottobre
14:30 – 16:00 • registrazione partecipanti

16:00 • SALUTI:
Roberto Cifarelli – Ass. Ci riguarda
Antonello De Santis – Ceo Giardini d’Oriente
Michele Masulli – Presidente nazionale GD
Claudio Scarnato – Segretario provinciale PD

Prima Sessione “Un paese per giovani”
16:30 • Adriano Giannola – Presidente Svimez
“Il Mezzogiorno da problema a opportunità”

18:00 • Paolo Verri – Direttore Fondazione Matera-Basilicata 2019
“La cultura volano dello sviluppo”

18:45 • Marco Esposito – Responsabile economico “Il Mattino”
“Dal federalismo all’autonomia differenziata”

19:30 • Lezione della sera, Gianni Cuperlo aperta al pubblico

21:00 • Cena

22:00 • Dino Paradiso

Domenica 27 ottobre
08:30 – 10:00 • Colazione

Seconda Sessione “La storia, il presente, il futuro”
10:00 • Giampaolo D’Andrea – Docente storia Università di Basilicata
“Romolo Murri precursore del Partito Democratico”

11:00 • Francesco Boccia – Ministro Affari regionali
“Il Partito 4.0”

12:00 • Antonio Decaro – Presidente Anci, Sindaco di Bari
“Amministrare le città”

14:00 • Pranzo

15:30 – 17:00 • Tavoli di lavoro

17:00 • Conclusione, Andrea Orlando (Vice Segretario PD). Aperta al pubblico