GREENACT1.gif

 

Igiu le mani dalle donne.jpgl Consigliere Luigi Bradascio Presidente della IV Commissione Consiliare della Regione Basilicata plaude all’iniziativa del Movimento Italiano Casalinghe di venerdì 3 marzo a Matera presso la Sala conferenze della Chiesa dell'Addolorata, in viale delle Nazioni Unite durante la quale l’avvocato Alessia Sorgato presenterà il suo libro "Giù le mani dalle donne".
Il giorno 4 marzo inoltre, l'avvocato e l’Associazione MOICA, terranno una conversazione con le insegnante e le allieve del quinto anno dell'Istituto Isabella Morra di Matera sulla violenza sulle donne e sui minori.


Alessia Sorgato, avvocato penalista milanese, impegnata in prima linea al fianco delle donne,  racconterà la sua esperienza come legale di Soccorso Rosa.


Il Moica presente sul territorio nazionale da 35 anni, ha tra le sue principali finalità statutarie proprio il contrasto alla violenza di genere, dato che, come molto spesso accade, le casalinghe sono più vulnerabili in quanto prive d'indipendenza economica.
La Vice Presidente Nazionale di questo movimento, la dott.ssa Fusco, illustrerà le iniziative e le proposte di legge presentate a livello nazionale.


In Basilicata il Moica ha partecipato al “Progetto Rosa” con la gestione di un numero verde e l'individuazione di punti d'ascolto in alcuni Comuni della provincia materana.