GREENACT1.gif

IMG_4160.JPGAll'Istituto Comprensivo 2 di Policoro "IL MAGGIO del LIBRO" con la scrittrice ZITA DAZZI

Grande partecipazione dei ragazzi e delle famiglie all’evento telematico con la scrittrice-giornalista Zita Dazzi, la quale ha risposto alle domande degli studenti con piacere e con disponibilità soddisfacendo tutte le loro curiosità sul libro letto : “ La banda dei gelsomini “, editore Castoro. 
L’iniziativa rientra negli eventi nazionali del Maggio del Libro promosso da diverse librerie italiane e sponsorizzata dal MIBACT , tra cui la Libreria “ 365 Storie” di Anna Felicia e Iolanda Nardandrea di Matera, organizzatrice dell’evento con l’autrice.
 Ha aperto i lavori la prof.ssa Angela Mele, docente d’italiano dei ragazzi , coaudiuvata dalle colleghe al ramo dell’IC2. La dirigente scolastica, Maria Carmela Stigliano, ha accolto con gioia la scrittrice invitandola per un prossimo evento culturale a Policoro e ha così concluso: “L’IC2 con la partecipazione al Maggio del Libro ha voluto sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, questa è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.”

Ben vengano iniziative del genere per invertire positivamente il numero dei lettori. Ad oggi, risulta che, in Italia, il numero di scrittori sembra crescere sempre più, mentre quello dei lettori diminuisce costantemente. Ogni iniziativa volta ad incoraggiare la lettura è un tassello in più per la crescita dei nostri ragazzi.

Nicola Decio Dimatteo