Categoria: news

Le notizie circa una possibile 'fuga' della Barilla dall'area industriale di Melfi a causa del sorgere, nell'area, di un impianto per il trattamento dei rifiuti ad opera della Alphabio srl cade sulla Basilicata come un fulmine a ciel sereno... o forse no. Forse a renderlo un fulmine a ciel sereno è stata solo la pavidità delle istituzioni regionali che hanno, in questi anni, mantenuto un assordante silenzio sulla vicenda, producendo ritardi che potrebbero costare alla Basilicata la perdita di altri posti di lavoro, a fronte di una già drammatica situazione occupazionale.

Già nel dicembre 2015 il sottoscritto dava notizia agli organi di stampa del pericolo che si correva ad autorizzare un simile impianto e, contemporaneamente, interrogava i ministri – dello sviluppo economico e dell'ambiente – chiedendo loro di intervenire proprio in virtù della incompatibilità dell'impianto con le preesistenti attività.

Oggi scopriamo che le preoccupazioni erano più che fondate e torniamo a chiedere ai vertici di viale Verrastro un intervento urgente per allontanare qualsiasi 'fuga' di aziende dall'area industriale di Melfi. Nuovi tagli occupazionali significherebbero un disastro sociale dagli esiti devastanti.

Giovanni BAROZZINO - Senatore Sinistra Italiana