Categoria: news

Locandina-A3-Milanisti-Leopardiani.jpgSabato 22 agosto, presso il Mirror Speakeasy all’interno della cornice del Borgo Casalini di Policoro, si terrà la presentazione del libro “Milanisti Leopardiani: Cronache letterarie della stagione 2019/20” di Danilo Fittipaldi, giovane policorese con la passione per la scrittura, attualmente a Salerno dove insegna Economia Aziendale nelle scuole superiori della Provincia.
L’iniziativa, organizzata dall’agenzia pubblicitaria Officine Creative in collaborazione con IlMetapontino.it, avrà inizio alle ore 21:00 e potrà contare sulla partecipazione dell’assessore alla cultura del Comune di Policoro Nicola Celano che darà il proprio saluto istituzionale, e di Roberto Mele de IlMetapontino.it, che modererà l’incontro.
«La scintilla dalla quale ha preso forma questo libello – spiega l’autore Danilo Fittipaldi - si è generata durante una sera di novembre. Era un mercoledì e, come succede ormai da troppi anni, la Champions League si palesava davanti ai nostri occhi senza che il Milan vi prendesse parte. Per di più, al di fuori della finestra pioveva. Non potevamo che essere in qualche modo desolati e questo stato d’animo fece emergere una sorta di comunione spirituale con il Leopardi.».
Il volume, come da titolo, ripercorre in prosa e in versi le vicende rossonere di questa stagione in chiave originale ed ironica. «Se avrete la bontà di leggere – conclude Fittipaldi - vi accorgerete che raccontare il calcio è stata un’occasione per tirare fuori tutt’altre storie».
Alcuni brani, inoltre, verranno interpretati da Pierpaolo Lardo.
L’iniziativa, per rispettare le misure anticontagio, si svolgerà all’aperto con il necessario distanziamento dei posti a sedere. Per partecipare all’iniziativa sarà obbligatorio indossare la mascherina.