GREENACT1.gif

note da oscar.jpg

STAGIONE TEATRALE 2016_2017 IL TEATRO. LIBERI D’INTERPRETARE
DOMENICA 9 APRILE, ORE 18:30 – TEATRO DON BOSCO – POTENZA
(lo spettacolo era inizialmente previsto il 18 marzo)

Domenica 9 aprile, ore 18:30, al Teatro Don Bosco di Potenza, va in scena l’ultimo spettacolo della sezione Comic della  Stagione Teatrale 2016-17 organizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata: “Note da Oscar” l’ultimo, geniale, irresistibile spettacolo della Rimbamband, l’irriverente gruppo pugliese di “suonatori e sognatori”.
Uno show fatto di sorprese, gag, funambolismi, parodie, mimo, danza, improvvisazioni e tutto quanto deve fare una resident band.
Lo spettacolo è descritto nelle note di regia: “Il grande cinema, Hollywood, la Mecca dei sogni, il punto d’arrivo di una vita, il successo che ti rende immortale, il fascino della sala buia e del grande schermo. Un sogno per la Rimbamband! E allora, fiato alle trombe… che lo spettacolo cominci! Il capobanda è un intellettuale che ama il cinema senza preclusioni di genere, da Gene Kelly a Toy Story. Il batterista è convinto si tratti di “one man show”, il suo. Il contrabbassista è in evidente stato confusionale. Il sassofonista è ossessionato dalla polka, dal tango, dalla mazurka e dal limbo. E il pianista? È docile, mansueto, timido, ma, quando vuole, sa anche essere un leone!”.
Non resta dunque che sognare insieme con loro: Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Nicolò Pantaleo, Vittorio Bruno e Francesco Pagliarulo sono personaggi in cerca d’autore e di se stessi, con le loro personalità agli antipodi e i caratteri così diversi, ma accomunati dal grande talento per la musica. I cinque “suonattori”, in perenne disaccordo armonico, prendono per mano il pubblico per condurlo in un viaggio imprevedibile e dissacrante, in un “road music movie” tra i generi cinematografici più disparati, dal western al cartoon, dal giallo alla commedia, mixandoli, frullandoli e distorcendoli con spregiudicata creatività. Un gioco perpetuo che, partendo dalle colonne sonore più famose, si nutre di straordinari virtuosismi, citazioni e un’enorme dose di fantasia.
“Note da Oscar” è il grande cinema, visto attraverso uno specchio deformante, un grande luna park dell’immaginazione, dove sognare ad occhi aperti, è ancora possibile.
La Stagione Teatrale 2016-2017 realizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata, con il sostegno del Mibact, della Regione Basilicata e dei comuni che la ospitano, aderisce all’iniziativa  dedicata a promuovere la cultura “18app”, a cura del Mibact e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per maggiori informazioni e prevendita www.teatriunitidibasilicata.com.