Categoria: news

BASÈ entrato ormai nel vivo il cartellone del Mysterium Festival a Matera che donami, sabato 8 aprile, con inizio alle ore 21.00 presenta il concerto “Stabat Mater” che, con ingresso libero e gratuito, si terrà presso l’ex Ospedale San Rocco nella Città dei Sassi.

Lo spettacolo “Stabat Mater” è basato sull’incontro tra il bandoneon di Daniele di Bonaventura e il coro femminile Armoniosoincanto, diretto da Franco Radicchia, in un repertorio dedicato alla Madonna, con brani ispirati al momento più sentito della fede cristiana: la Crocifissione del Figlio.

È soprattutto un omaggio alla figura della Madonna che si afferma nel Medioevo come mezzo di intercessione del cristiano presso Dio, per poi proiettarsi nei secoli mantenendo inalterata la devozione mariana.

È un inedito itinerario musicale che presenta un connubio tra le melodie popolari e quelle di ispirazione medievale, esaltato dal colore e dagli intrecci sapienti delle note del bandoneon che riporta, con approccio moderno e contemporaneo, questo unico e magico strumento nella sua funzione originaria di accompagnamento della funzione liturgica.

Le “voci” di Armoniosoincanto, dirette da Franco Radicchia, sono Caterina Becchetti, Elisabetta Becchetti, Paola Incani, Alessandra Ligori, Francesca Maraziti, Francesca Piottoli, Saretta Ragni e Andreina Zatti.

“Stabat Mater”, concerto del Mysterium Festival 2017, si terrà, con inizio alle ore 21.00, domani, sabato 8 aprile, nell’ex Ospedale San Rocco a Matera. Informazioni presso Orchestra della Magna Grecia, in via De Viti De Marco n. 13 a Matera (tel. 0835.1973420).

A Matera il Mysterium Festival è organizzato da Istituzione Concertistico Orchestrale “Magna Grecia”, Basilicata Circuito Musicale, Matera in Musica e Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”, e si avvale del patrocinio del MIBACT, del Comune di Matera e della Regione Basilicata.