GREENACT1.gif

E’ stato pubblicato sul sito ufficiale della Pro loco circolo culturale “Il Portale” di Pignola il bando di concorso del Premio Nazionale di Poesia Giulio Stolfi. A comunicarlo in una nota il Presidente Nicola Sabatella. Il Premio, che quest’anno giunge alla sua XI edizione, rappresenta un osservatorio privilegiato per quanti intendano valorizzare e promuovere la cultura in Basilicata. Tale manifestazione si inserisce all’interno di una multiforme e variegata attività del sodalizio volta a promuovere la cultura della nostra terra ma anche a valorizzare la sua identità oltre che ad onorare e ricordare una personalità di alto profilo, punto di riferimento nel vasto panorama giuridico, letterario e poetico regionale e nazionale quale Giulio Stolfi. 

Il concorso, aperto a tutti gli scrittori e poeti dal 14 aprile al 9 giugno 2017 prevede la presentazione di tre poesie inedite per una lunghezza massima di 40 versi cadauna, redatte in lingua italiana e a tema libero. Una Giuria di esperti, il cui operato sarà insindacabile e inappellabile, giudicherà le poesie pervenute e stilerà una graduatoria; alle prime tre classificate verrà devoluto un premio in denaro. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 7 ottobre 2017, presso il Giubileo Hotel, sito il località Rifreddo di Pignola. 

L'importante appuntamento – ha dichiarato il presidente Sabatella - si rinnova ogni anno, ed è rivolto all’intera comunità nazionale, rappresentando ormai un solido punto di riferimento nel settore, in relazione alla sua efficacia nella promozione della cultura grazie anche alla larga partecipazione e al successo acquisito negli ultimi anni.