GREENACT1.gif

hate_speech.jpgL’interesse crescente verso i discorsi di odio, in particolare sui social, ci impone di prestare maggiore attenzione alle relazioni e all’uso della lingua, per proteggere noi stessi e gli altri, in particolare le giovani generazioni. L’acquisizione di consapevolezza va nutrita con l’accesso a strumenti adeguati, a informazioni complete e accurate, a formazione specifica e aperta.
Federico Faloppa è una delle figure di maggior spessore nel panorama internazionale delle ricerche e degli studi sui discorsi e fenomeni di odio.
Professore associato di Studi Italiani e Linguistica nel Dipartimento di Culture e Lingue dell’Università di Reading (UK), si occupa dell’uso della lingua per la relazione con le alterità. Nel 2020  è uscito il suo ultimo lavoro “#ODIO. Manuale di resistenza alla violenza delle parole”. Attualmente è il coordinatore della “Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni di odio” e collabora come consulente dal 2018 con Amnesty International sulla questione dello Hate Speech.
Membro del Comitato di esperti per la lotta ai discorsi d’odio del Consiglio d’Europa, si occupa anche di specifici progetti sul tema sia in Italia sia all’estero.
Lo studioso sarà ospite dell’Istituto Pitagora di Policoro in un evento dedicato ai ragazzi e organizzato in collaborazione con le associazioni proponenti Anffas Policoro, Presidio del libro Magna Grecia, ass. cult. Thema e La Mela di Odessa.
L’incontro si svolgerà sulla piattaforma Zoom Lunedì 15 Febbraio, e sarà disponibile in registrazione a partire dal 20 Febbraio.