GREENACT1.gif

enrico bianco minIl Consigliere Regionale Roberto Cifarelli, avventurandosi in considerazioni allusive e strampalate, ha trovato il modo di occupare il suo prezioso tempo per replicare alla nota di Avanti Policoro “Il PD di Basilicata porti rispetto a Policoro ed ai Policoresi”.
L’affermazione del Consigliere che da parte del PD ci sarebbe il massimo rispetto per la città di Policoro è smentita da circa 20 anni di scelte scellerate compiute a livello regionale dal suo partito contro questa città.
L’elenco delle ingiustizie subite dalla nostra città sarebbe lungo ma, volendoci limitare al solo tema della sanità, il Consigliere Cifarelli dovrebbe dirci dove si trovava e cosa pensava quando, nell’attuare la riforma sanitaria regionale, l’Ospedale di Policoro, terzo Ospedale della Basilicata dopo Potenza e Matera, veniva spogliato delle unità operative complesse al contrario di ciò che accadeva agli ospedali di Melfi, Lagonegro e Villa d’Agri.
Per capirci, i tre Ospedali della provincia di Potenza, che messi insieme raggiungono i numeri dell’Ospedale di Policoro, non sono stati intaccati dall’attuazione della riforma sanitaria mentre l’Ospedale di Policoro è stato svuotato e depotenziato di tutto ciò che è necessario per potersi definire Ospedale diventando, di fatto, un’appendice, un corridoio dell’Ospedale di Matera.
Evidentemente Cifarelli, il PD ed i suoi seguaci policoresi erano distratti, non mi risulta che abbiano gridato allo scandalo o accusato qualcuno di campanilismo.
Oggi si sveglia e, su una questione delicata come quella della pandemia, adombra un presunto vantaggio a favore di Policoro nella distribuzione dei vaccini alludendo ad un atteggiamento campanilistico dell’Assessore Leone e, ironia della sorte, la città che ha subito gli effetti devastanti del campanilismo più becero, rischia di subire altri effetti negativi per l’accusa infondata di campanilismo rivolta all’Assessore.
Rocco Leone ha dimostrato, prima da Sindaco ed ora da Assessore, di operare con una visione di territorio svincolata da qualsiasi idea di campanilismo essendo espressione di una città che conosce bene gli effetti negativi di una pratica nota e abusata da chi oggi si erge a vergine immacolata della politica.
Circa l’accusa di essere “difensori d’ufficio” dell’Assessore Leone, voglio tranquillizzare il Consigliere Cifarelli che evidentemente ha difficoltà a comprendere la differenza che passa tra il concetto di amicizia e quello di servilismo.
Rocco Leone, non ha bisogno di difensori d’ufficio essendo capace di difendersi da solo come, peraltro, ha fatto in consiglio regionale sulla questione dei vaccini.
Il Consigliere Cifarelli però deve sapere cha a Policoro non ci sono solo i servi sciocchi che per anni hanno difeso gli interessi del suo partito a scapito degli interessi della città, ci sono anche persone libere che operano nell’esclusivo interesse di Policoro e solo in questo senso possono essere definiti “difensori d’ufficio”.
In ultimo, dato che considero il Consigliere Cifarelli troppo intelligente per sollevare polemiche inutili, non vorrei che, con queste infondate accuse di campanilismo rivolte all’Assessore Leone, stia mettendo le mani avanti sulle questioni che riguardano la nostra città e che da troppo tempo attendono risposte.
Non vorrei che quando si affronterà la questione dell’Ospedale di Policoro, anziché discutere nel merito secondo un criterio di giustizia, si solleveranno accuse di campanilismo.
Se così dovesse essere, sappia il Consigliere Cifarelli e chiunque altro, di qualsiasi parte politica, che questa città, che a dispetto di tutto è la terza città della Basilicata, saprà difendersi.
“A pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina”.
Enrico Bianco (Consigliere Comunale di Policoro)