GREENACT1.gif

angelo_festa_don_basilio_gavazzeni.jpgMercoledì 21 aprile 2021 l’Associazione Antiracket e Antiusura “Famiglia e Sussidiarietà - APS” insieme alla Fondazione Lucana Antiusura “Mons. Vincenzo Cavalla” avvieranno il progetto “L'attività del credito e le sue anomalie” in collaborazione con l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Pitagora” di Montalbano Jonico (MT), rivolto agli alunni delle classi 3 e 4 del Liceo Economico e Sociale.

Con l’iniziativa messa in campo si vuole dare ai ragazzi un’offerta formativa utile a valorizzare l’educazione finanziaria e alla legalità per rendere gli stessi protagonisti, in particolar modo un questo momento di crisi e per dare una risposta al mondo che cambia.

Il progetto sarà articolato in sette incontri e si svolgerà in video conferenza. Vi sarà la partecipazione di esperti bancari, della società civile, delle Associazioni Imprenditoriali, delle Organizzazioni Sindacali, delle Associazioni dei Consumatori, Consulenti legali e Rappresentanti delle Istituzioni.

Il programma sarà vasto e articolato per trasmettere agli studenti i concetti base in tema di risparmio e investimento, sul ruolo delle banche, sul bilancio familiare in modo da formare cittadini consapevoli per contrastare il sovraindebitamento, l’usura e l’estorsione.

Il primo incontro, dopo l’introduzione del docente referente Prof. Piero Santacesarea, e un ringraziamento al Dirigente Scolastico, Prof.ssa Giovanna Tarantino, si aprirà con gli interventi di don Basilio Gavazzeni, Presidente della Fondazione Lucana Antiusura “Mons. Vincenzo Cavalla” e di Angelo Festa, Presidente dell’Associazione Antiracket e Antiusura “Famiglia e Sussidiarietà.

Seguiranno gli interventi di Arnaldo Villamaina, Segretario Generale della First Cisl di Basilicata, che interverrà sul tema “La tutela costituzionale del risparmio e il ruolo delle banche sul territorio”, Marina Festa, Presidente Provinciale dell’Adiconsum di Matera, sul tema “Il credito bancario” e Alessandro Martemucci, Marketing Manager, sul tema “Il bilancio Familiare”.
Seguirà infine un breve filmato sulle crisi bancarie.