GREENACT1.gif

WhatsApp_Image_2021-04-29_at_21.23.22.jpegSi è appena conclusa la fase provinciale del Premio Scuola Digitale, curata dall’IIS Duni-Levi di Matera.

A trionfare, per la categoria della scuola secondaria di secondo grado, è stato l’IIS Fermi di Policoro.

L’Istituto jonico ha primeggiato con la presentazione dell’app per il trasporto pubblico locale “Bus App Policoro”.

Si tratta di una conferma per la scuola diretta dalla professoressa Giovanna Tarantino, che già lo scorso anno si era imposta nella fase provinciale e regionale con il progetto Incloding.

L’applicazione vincitrice è stata realizzata dagli studenti dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica.
Utilizzabile dal web o dagli smartphone, fornisce una descrizione dettagliata delle tratte percorse dai bus urbani di Policoro, in modo da individuare gli orari e l’ubicazione delle fermate più prossime all’utente.
L’applicazione assume un’importanza strategica anche in termini di facilitazione della fruizione turistica del territorio.

Gli studenti hanno operato con il Software ArcGis dell’ ESRI, che consente la geolocalizzazione di siti di interesse. I ragazzi hanno potuto individuare le procedure telematiche che supportano l’organizzazione della mobilità, offrendo un contributo utile alla società, come veri professionisti del settore.

Hanno collaborato all’iniziativa gli insegnanti Giuseppe Sodo, Mario Divincenzo e l’animatrice digitale Magda Minervini.

“Una conferma importante- ha commentato il Dirigente Scolastico Giovanna Tarantino - che premia lo sforzo di puntare con tenacia sul valore del nostro indirizzo tecnico, una scuola che offre una formazione unica e di qualità sul territorio. Siamo contenti, inoltre, di aver offerto un valido esempio di Service Learning, apprendimento al servizio della comunità”.