Categoria: news

FARBAS.jpgLa FARBAS - Fondazione Ambiente Ricerca Basilicata - comunica l’organizzazione della giornata conclusiva del Progetto “Lucania Natura Madre 2021” per il prossimo 9 Giugno 2021 presso la splendida cornice del Castello Federiciano di Melfi (PZ), a partire dalle ore 08:45.
Protagonisti del Progetto, realizzato in stretta collaborazione con MIUR – Ufficio Scolastico regionale, MIC – Direzione Musei di Basilicata e Comuni di Potenza e di Melfi, sono stati circa 900 studenti degli Istituti Secondari di Primo Grado della Regione Basilicata, impegnati a confrontarsi sulle delicate tematiche riguardanti: “Ambiente e Salute” e “Parità di Genere”.
Tra i 31 lavori presentati dalle scuole (foto-racconti, reportage e testi), la Commissione ha selezionato, ed invitato per la definitiva valutazione, i 12 ritenuti più meritevoli ed innovativi: 6 per ognuna delle due categorie. Nella giornata finale la Commissione valuterà e premierà, a seguito dell’esposizione dei progetti, presentati dai veri protagonisti, ovvero gli alunni, i primi tre classificati per ogni categoria.
Durante la giornata, e nel pieno rispetto della normativa anti-COVID19, sono previste, inoltre, le attività di seguito indicate:
- Laboratorio artigianale (9:00-12:00);
- Spettacolo di falconeria (9:00-12:00);
- Visita guidata al Castello (9:00-12:00);
- Valutazione dei progetti finalisti (9:00-12:00);
- Saluti istituzionali e premiazione finale delle scuole vincitrici (12:00-13:30)
Hanno assicurato la loro presenza, l‘Assessore all’Ambiente ed Energia della Regione Basilicata, i Sindaci dei Comuni di Potenza e di Melfi, la Presidente della Commissione Regionale pari Opportunità, la Consigliera di Parità Regionale, il Garante dell’Infanzia e la rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale.