aaaa.gif

“Oltre il muro”, mostra fotografica alla “L.Milani” di Policoro

0
0
0
s2sdefault

Oltre_il_muro_mostra_fotografica_alla_L.Milani_di_Policoro.jpgGiovedì 10 giugno 2021 alle ore 9:00, nel cortile della scuola, è stata allestita la mostra fotografica “Oltre il muro”, curata dalla docente di Arte e Immagine prof.ssa Milena Ferrandina dell’Istituto Comprensivo “L.Milani” di Policoro. L’esposizione si compone di 40 fotografie a colori scattate dagli alunni delle classi I – II – III B della scuola secondaria a termine di un percorso didattico che li ha visti coinvolti, già dallo scorso marzo in DaD, in un confronto diretto con due autori lucani, il giornalista e scrittore pomaricano Nunzio Festa e il fotografo irsinese Giacomo Silvano. Con i due artisti, i ragazzi hanno compreso come poter meglio sviluppare le proprie capacità comunicative sia attraverso la parola scritta che attraverso un’ immagine. La poesia come immagine e l’immagine come poesia in un rapporto simbiotico.
Immaginare lo spazio attorno a loro come una lente che va oltre il visibile. Una riflessione sulla potenza iconica delle parole e delle immagini per documentare e comprendere il grande mondo degli adolescenti.
Oltre il muro i ragazzi individuano, nella visione prospettica dello spazio, uno strumento per leggere ed interpretare questo determinato momento storico, la possibilità di trovare in ogni immagine e in ogni elemento scelto come soggetto, un codice di lettura che li rende liberi di comunicare, cosicché la ricerca di luoghi e soggetti possano diventare sistemi per scrutare e scrutarsi.