GREENACT1.gif

Schermata_2021-06-22_alle_13.35.53.jpgll Gruppo Cooperativo Gino Mattarelli (CGM), Sol.Co Mantova e La Città Essenziale ti invitano venerdì 25 giugno a partire dalle ore 11 alla conferenza stampa di presentazione del progetto “Parole come Ponti, la cultura che abilita. Da Mantova a Matera”

Il progetto Parole come Ponti nasce con l’obiettivo di avvicinare persone lontane attraverso l’arte e la cultura, superando barriere, categorie, distanze e differenze. Lo fa collegando due città capitali della cultura, Mantova e Matera, riconosciute entrambe dall’Unesco, e aprendo ad una serie di diversi altri progetti di Welfare culturale.

Durante la conferenza stampa saranno presentate la visione strategica di CGM sul tema del welfare culturale e le prospettive di sviluppo di nuovi progetti di welfare culturale che coinvolgano città, territori e cooperative del consorzio CGM.  L’iniziativa “Parole come Ponti” prende il via dalla poesia di Angelo Salfi, un ragazzo della cooperativa CHV, impegnata da oltre 30 anni a Mantova per sensibilizzare sui temi dell’integrazione scolastica, sociale e lavorativa delle persone con disabilità. Angelo ha vinto il secondo posto al Premio Nazionale di Poesia “Terre di Virgilio” grazie ad un componimento dedicato alla città di Matera ed ha espresso il desiderio di presentarla al Sindaco di Matera.

Durante la conferenza interverranno:

Manuela Righi, presidente di Sol.Co Mantova

Giuseppe Bruno, presidente la città essenziale e CGM

Andrea Biondello, consigliere di amministrazione CGM con delega alla cultura

Andrea Caprini, assessore al welfare del Comune di Mantova

Dopo la conferenza stampa sempre il 25 giugno, al tramonto, con i Sassi di Matera che faranno da palcoscenico, Angelo leggerà la sua poesia accompagnato dalla musica di Rossella Palagano Quartet, del circuito Onyx Jazz Club inaugurando il progetto e la collaborazione tra le due città.

Per partecipare alla videoconferenza occorre compilare il modulo ISCRIVITI che si trova sul sito web dell’ALSIA all’indirizzo https://bit.ly/ALSIA-agrumi. Ai dottori agronomi e forestali verranno anche rilasciati CFP ai sensi del regolamento CONAF 3/2013.
L'evento sarà comunque trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di ALSIA Basilicata.