GREENACT1.gif

Le_Disavventure_di_Don_Gaetano.jpgDalla penna dello sceneggiatore pomaricano Vincenzo Ferrara, autore della commedia in vernacolo pomaricano dal titolo “matrimonio alla pomaricana”, messa in scena dalla compagnia teatrale Avis Pomarico, con la regia di Domenico Laterza, nasce il personaggio di Don Gaetano, interpretato dall’imprenditore Donato Cirella, il quale rispecchiandosi nella psicologia del personaggio, decide di dar vita a quello che, cinematograficamente parlando, potremmo definire uno “spin off”. Un personaggio chiave che nella commedia di Ferrara che funge da anello di collegamento tra la cultura popolare e i personaggi più colti dell’epoca, rappresenta un personaggio sui generis, un prete pratico, di “panza e di sostanza”, oseremmo dire, profondo conoscitore delle sue origini e della sua terra. Ed è proprio da questa specifica caratteristica che nasce l’intuizione di Cirella.
Il personaggio di Don Gaetano prende vita propria, diventando anche una serie di storie a se stanti, raccontate attraverso i canali social ufficiali “Le Disavventure di Don Gaetano”, storie di una quotidianità ormai perduta, che fanno parte di un passato che andrebbe ripercorso attraverso le nuove generazioni. Obiettivo ambizioso ma portato avanti con la semplicità di chi non ha le pretese del successo e che si propone, in maniera del tutto amatoriale, di far scoprire ai giovani la cultura lucana e le tradizioni del nostro territorio con un personaggio che proviene dal passato ma che è incredibilmente attuale.

#MONDOINFETTO
Tra le più attuali disavventure: il nostro “don” si imbatte nei suoi pensieri e nelle sue preoccupazioni dell’ultimo anno pandemico, riassumendole in un testo che ha dato vita ad un video clip che sarà pubblicato sui canali facebook e instagram, a partire da sabato 26 giugno p.v.
Il testo racconta in chiave ironica, ed anche sarcastica una pandemia da covid che ha distrutto un’economia nazionale, privandoci del lavoro, della libertà, degli affetti e con un dibattito (politico e scientifico) consumatosi tra social network e talk show tra i diversi tuttologi del web (come definiti dall’autore Francesco Gabbani). In esso, però, un messaggio importante: la possibilità di uscirne fuori attraverso il vaccino. Una vera e propria call to action.
IL VIDEO CLIP
Il video clip è stato girato in una delle location più intrise della tradizione culturale e storica lucana: la chiesa diruta o chiesa dei SS. Luca e Giuliano è il simbolo della comunità grottolese, edificata nel 1508 per mano del clero secolare a seguito della cacciata da parte del feudatario Gaetano III dell'Aquila d'Aragona, è stato sempre un luogo dalla vetustà e dall'imponenza grandiosa. Crollata a seguito di vari terremoti, oggi è solo visibile dall'esterno ma il suo fascino attira sempre il maggior numero di foto e messaggi dei turisti, tra tutti i monumenti grottolesi (fonte https://www.fondoambiente.it/luoghi/chiesa-diruta?ldc)
La scelta di questa location risiede proprio nell’obiettivo di Cirella, ossia far rivivere i luoghi e le tradizioni della nostra terra alle nuove generazioni. Obiettivo che tra l’altro ha messo d’accordo le istituzioni politiche e le istituzioni scolastiche.
Il progetto di Cirella, infatti, ha trovato, sin dal primo momento, il benestare dell’Amministrazione comunale grottolese che si è resa immediatamente disponibile nella concessione delle dovute autorizzazioni alla realizzazione delle riprese.
Fondamentale è stato anche il ruolo del dirigente scolastico prof.ssa Rosanna Papapietro del liceo Musicale T. Stigliani di Matera, che all’esperienza e la professionalità del Prof. Giovanni Di Napoli, il quale ha rivestito il fondamentale ruolo di Curatore Musicale del progetto, ha coinvolto gli studenti, giovani musicisti, che a causa della pandemia hanno dovuto sospendere le esibizioni musicale. Quale momento migliore, dunque, per tornare a suonare dal vivo?
HANNO COLLABORATO AL VIDEO
REGIA VINCENZO NARDANDREA
testo e direzione artistica: donato cirella
MUSICA CLAUDIO TRISTANO
direzione musicale prof. giovanni di napoli
Signorina Buonasera Erminia Mallano
Riparatore Tv Antonio Carrescia
Perpetua Rosa Scandiffio
Maruzzella Filomena Marsilio
Suora Con Orecchini: Mimma Marsilio
Suora Senza Orecchini: Tina Autera
Becchino: Franco Piccinni
Musicisti: Maria Giordano Pietro Gigliola Mattia Gigliola Antonio Andrisani Gregorio Lafortezza Ivan Tammacco Gabriele Ruggero
VIDEO PRESENTAZIONE
PARTE 1
https://www.facebook.com/dongaetano.official/videos/409615033494078

PARTE 2
https://www.facebook.com/107655441554854/videos/298913631966618Z
PARTE 3
https://www.facebook.com/dongaetano.official/videos/398554428129269

VIDEO PROMO
https://www.facebook.com/dongaetano.official/videos/162424769255972