Categoria: news

 volantino_presentaz._fumetto_di_Anna_Berti.jpg

Lunedì 28 giugno 2021, alle ore 19.45, a Pisticci, presso la Chiesa parrocchiale di S. Antonio, il Movimento Tutela Valbasento organizzerà un pubblico incontro con la dott.ssa Anna Berti Suman, autrice del fumetto “Storia di una cittadina sentinella” insieme all’illustratrice Alice Toietta.
Il libro racconta di «una terra martoriata dall'estrazione di petrolio, dove interessi complessi e un bisogno incessante di profitto hanno nel tempo generato un impatto pervasivo sull'ambiente e sui suoi abitanti. In un palcoscenico di informazioni non dette o non accessibili, coloro che coltivano la terra, allevano animali o lì vivono si dividono tra chi vuole scoprire e denunciare, e chi rimane in silenzio, catturato dal sistema». In altre parole, il fumetto racconta la sfida di chi decide di investigare la contaminazione ambientale, monitorarla e battersi per la verità.

Anna Berti Suman ha una formazione in Legge presso l'Università di Bologna e in Diritto transnazionale presso l'Università di Ginevra. Le sue specializzazioni sono la scienza civica e il monitoraggio civico per l'ambiente e la salute ambientale. Attualmente è ricercatrice post-dottorato del Consiglio Nazionale delle Ricerche Olandesi, distaccata presso il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea. In particolare, attraverso il progetto "SensJus - Sensing for Justice", Anna sta svolgendo una ricerca sul potenziale del monitoraggio civico per il contenzioso e la mediazione ambientale. E proprio sulla pagina web di SensJus (http://shorturl.at/djmuA) è possibile scaricare gratuitamente il suo fumetto “Storia di una cittadina sentinella”.