Categoria: news

municipiopolicoroIl consiglio comunale di Policoro, convocato per discutere e votare la mozione di sfiducia al sindaco presentata dalle opposizioni, ha visto l’assenza – peraltro reiterata- del sindaco stesso, dell’ennesima neo Giunta e dei consiglieri di maggioranza. Tale comportamento ha di fatto calpestato le più elementari norme di buon senso, democrazia e rispetto. Il sindaco ha preferito disertare l’aula consiliare piuttosto che affrontare la problematica politica di una crisi in atto ormai da troppo tempo, anni in vero, e che di fatto crea immobilismo e litigiosità.
L’etica e non solo quella politica, imporrebbe la responsabilità che deve, o quantomeno dovrebbe appartenere alle Istituzioni. Il sindaco ha scelto la semplice via di fuga pur di non affrontare il consiglio e dunque le sue responsabilità, mancando così di rispetto ad una intera città che da troppo tempo rimane vittima di ambizioni e velleità dei singoli a sostegno di questa maggioranza. La città ha il diritto di sapere cosa sta succedendo; la città ha il diritto di sapere chi sono i responsabili della perdita di un finanziamento per milioni di euro; la città ha il diritto di conoscere le ragioni per cui il sindaco diserta l’arena del dibattito politico.
La città deve sapere che è ostaggio di una maggioranza che non è in grado di fare quadro intorno a questioni che risolleverebbero la già tanto martoriata economia, frutto non solo del periodo pandemico, ma anche e soprattutto dell’attuale politica locale. Solo per fare alcuni esempi: la concessione in uso delle pertinenze d’area alle attività commerciali; la questione ampiamento Arpor (che offre numerosissimi posti di lavoro); la sicurezza nelle scuole ed i lavori in palese ritardo rispetto all’inizio del nuovo anno scolastico; per non parlare della sicurezza, ultimo episodio che ha visto addirittura Piazza Eraclea – salotto buono della Città- divenire arena di violento scontro, sotto gli occhi sgomenti dei tanti che di solito frequentano la Piazza.
Policoro da troppi anni ormai aspetta di essere Amministrata da gente che da sempre ha fatto del rispetto, del bene comune e di servizio alla comunità la sua bandiera di vita.
Policoro vive uno stato comatoso da quando l’ex sindaco Lopatriello ha lasciato la guida di questa Comunità.
Nicola Viola
Coordinatore comitato “Lopatriello Sindaco”