GREENACT1.gif

 Assemblea_Regionale_Pro_Loco_Unpli_Basilicata_Aps.jpg

Le Pro Loco lucane si incontrano finalmente dal vivo dopo un anno intenso e difficile, ancor di più ferito dall’ondata pandemica che ha caratterizzato gli ultimi mesi.

Il turismo, la ripartenza dei piccoli borghi lucani, dei grandi attrattori e il bilancio consuntivo del 2020 le tematiche al centro dell’appuntamento annuale del Comitato regionale Pro Loco Unpli Basilicata con un occhio al futuro dedicato ai giovani volontari del Servizio Civile Universale che si apprestano ad avviare le loro attività nelle sedi Pro Loco che dureranno per dodici mesi.

Nel rispetto delle norme anti Covid, grazie all’ospitalità del Comune e della Pro Loco di Brindisi Montagna, le Pro Loco Unpli Basilicata Aps si riuniranno per l’Assemblea annuale regionale domenica 27 giugno 2021 alle ore 16 presso l’Anfiteatro del Castello “Fittipaldi – Antinori” di Brindisi Montagna (Pz).

«Per il Comitato Pro Loco Unpli Basilicata e per la mia persona – afferma il Presidente Unpli Basilicata Aps Rocco Franciosa – è sempre motivo di grande gioia sapere di poter rivedere fisicamente i nostri volontari, o meglio una piccola rappresentanza, di questo grande mondo e della nostra straordinaria famiglia che è l’Unione Pro Loco Basilicata. Lavoriamo quotidianamente in sinergia con la Regione e l’Apt Basilicata, per garantire sempre sostegno a tutte le Pro Loco lucane e a tutti i volontari che danno sempre il massimo per la nostra meravigliosa Basilicata, valorizzando il patrimonio culturale materiale e immateriale anche in questi mesi così difficili. Cerchiamo di ripartire insieme- conclude – sempre con lo sguardo rivolto verso l’integrazione e i nostri giovani, come per i due progetti di Servizio Civile Universale che con l’avvio a breve vedranno impegnati circa cento giovani in oltre cinquanta sedi Pro Loco su tutto il territorio regionale».

All’assemblea regionale delle Pro Loco associate all’Unpli – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia dopo la relazione morale del Presidente Regionale Pro Loco Unpli Basilicata Aps, Rocco Franciosa sono previsti gli interventi di Antonio Nicoletti, Direttore Apt Basilicata, Salvatore Pellettieri, Ufficio Sistemi Culturali e Turistici Regione Basilicata, Gerardo Larocca Sindaco di Brindisi di Montagna, Rocco Allegretti Presidente Pro Loco Brindisi di Montagna e Vincenzo Lo Sasso Presidente Collegio dei Revisori dei Conti.

Ai Presidenti delle Pro Loco presenti verrà consegnato il cappello Pro Loco Unpli Basilicata e un mazzo delle Nuove Carte Lucanum realizzate in accordo con la società iInformatica srl.

Per l’occasione è prevista una visita guidata alle nuove sale del Castello allestite dal Comune di Brindisi Montagna.