GREENACT1.gif

 AUTISMO_IN_M0VIMENTO_ESTATE_SOLLIEVO_LIDO_FARO_SCANZANO.jpg

Un’iniziativa concreta, “Estate Sollievo”, volta ad aiutare le persone affette da autismo e le loro famiglie. Il progetto, in programma dal 5 al 16 luglio a Scanzano Jonico, coinvolge bambini, ragazzi ed adulti favorendo un percorso di inclusione e di crescita dell’autonomia della persona disabile attraverso attività educative, motorie e ludico ricreative. Il progetto, reso possibile, anche, dalle donazioni a favore dell’associazione “Autismo in Movimento Basilicata”, presieduta da Anna Padula, coinvolge diversi operatori pronti a rivolgere grande attenzione e sensibilità alle persone più fragili per dare risposte concrete ai loro bisogni, considerando la disabilità non come una malattia, ma come un valore aggiunto.
“Sono riuscita in poco tempo, insieme ai soci fondatori ed ordinari dell’associazione “Autismo in Movimento”, a dare vita ad un’iniziativa che aiuta le persone disabili, -ha dichiarato la presidente Anna Padula- ma è necessario puntare su ulteriori interventi di natura assistenziale ed economica, sviluppando, maggiormente, la rete dei servizi socio-sanitari, in modo tale da dare vita, in Basilicata, a strutture residenziali e semiresidenziali per le persone autistiche”. All’inaugurazione del progetto ha preso parte, anche, l’assessore alla Sanità della Regione Basilicata, Rocco Luigi Leone.
“Un’iniziativa bellissima che mira a dare sollievo alla sofferenza di tante persone. Auspico, tuttavia, in futuro una maggiore sinergia e collaborazione fra le associazioni che si occupano di disabilità –ha dichiarato Leone- per ottimizzare le risorse e dar vita ad una visione d’insieme di queste tematiche. La regione con un tavolo tecnico sulle problematiche legate all’autismo, vuole calibrare le risposte sulle esigenze delle famiglie e dei pazienti, rivolgendo un’attenzione particolare agli autistici adulti, troppo spesso, emarginati. Il governo regionale intende mettere in campo vari progetti, che mirano, anche, alla formazione degli operatori - ha, poi, aggiunto- e per questo, in virtù di un accordo con la Regione Piemonte, il Dottor Roberto Keller si occuperà di corsi specifici a favore del personale sanitario lucano. Le linee di indirizzo regionale per i disturbi dello spettro autistico –ha concluso Leone- consentiranno alle famiglie di avvalersi di cure e trattamenti in grado di migliorare la qualità e l’appropriatezza degli interventi assistenziali, accedendo ai fondi pubblici”.

Antonella Domenica Gatto