GREENACT1.gif

 Locandina_Memorial_Romeo.jpg

Nasce in Basilicata, il I° Memorial alla figura dell’ingegner Nicola Romeo, Ideato da Edvige Cuccarese, autrice dell’omonimo libro, pubblicato nel 2018, in occasione del primo centenario della nascita del marchio Alfa Romeo. Si tratta del primo libro, un inedito su Nicola Romeo, collocato nella terra di Basilicata, avendo l’ingegnere nelle vene anche sangue lucano.
Il memorial vuole rendere omaggio all’ingegnere di origini paterne lucane che ha dato vita a una fabbrica di auto nota e amata in tutto il mondo. L’ideatrice ha inteso collocare questo evento nel I° decennale dell’istituzione della Riserva Regionale dei Calanchi di Montalbano, terra natia di Maurizio Romeo, padre dell’ingegner Nicola.
Quest’anno l’organizzazione è stata affidata ai Gruppi di Ricerca Ecologica (GRE) di Basilicata. Poiché si è voluto il connubio storia – ambiente. Infatti, nel festeggiare il decennale della Riserva, il percorso automobilistico ideato ha lo scopo di far conoscere ed apprezzare le bellezze ambientali dai calanchi di Craco ai calanchi di Tursi passando per la Riserva dei Calanchi di Montalbano.
Un percorso, una storia, un racconto, un’osservazione di un paesaggio che la natura ha preservato e che l’uomo è tenuto a custodire e a tramandare. Per fare ciò serve la conoscenza e la consapevolezza di un patrimonio importante.
L’idea di affidare a GRE, perché si è voluto unire il valore storico a quello ambientale, collegando la lucanità dell’ingegner Romeo, terra delle sue origini con la presenza dei suoi Calanchi oggi Riserva Regionale, quindi area protetta di grande valore scientifico di livello mondiale per essere stati addirittura candidati al Golden Skype, riconoscimento prestigioso internazionale. Si è voluto organizzare un percorso storico - ambientale con auto Alfa Romeo lungo le strade che costeggiano i luoghi naturalistici di rilievo ambientale, nel contesto storico che richiama il personaggio importante, noto nel mondo per il prestigioso marchio automobilistico, allo scopo di avvicinare di più l’uomo all’ambiente godendo della sua bellezza, apprezzandola e valorizzandola, sensibilizzando maggiormente alla sua tutela per preservarla ai posteri.
Si svolgerà il 9 agosto 2021, con raduno delle auto alle ore 16,00 al Monastero in Craco Vecchia e star alle ore 16,30 per raggiungere Tursi passando per la Riserva dei Calanchi di Montalbano Jonico. A Tursi è previsto l’arrivo del corteo automobilistico per le 19,30 che percorrerà le vie del centro abitato. Seguirà la presentazione del libro “Dai Calanchi a Milano Nicola Romeo fonda l’Alfa Romeo” alla presenza dell’autrice, in piazza SS Maria di Anglona, al termine la premiazione delle auto partecipanti.