GREENACT1.gif

rocco_introcaso.jpg
Incontro con sindaci, produttori e Regione Calabria
"Terra e Acqua: risorse essenziali per un'agricoltura sostenibile e di valore" è il titolo dell'incontro pubblico promosso dall'Amministrazione Comunale di Montegiordano, guidata dal sindaco Rocco Introcaso, per sabato 28 agosto alle ore 18.00 nella Sala Consiliare.
L'appuntamento si colloca nel solco di un percorso virtuoso dove l'Amministrazione Comunale è impegnata nella realizzazione di importanti strategie di sviluppo per il settore agricolo, tanto da permettere ai produttori nel breve termine di poter affacciarsi ai mercati nazionali internazionali con prodotti di eccellenza. Queste iniziative, stimolate dal sindaco Introcaso, hanno permesso al Comune di Montegiordano di rientrare tra i comuni assegnatari delle Spighe Verdi 2021, una sorta di Bandiera Blu dell'Agricoltura rilasciata sempre dalla FEE.
All'incontro di sabato, moderato dal giornalista e direttore di Paese24.it, Vincenzo La Camera, interverranno il primo cittadino di Montegiordano, Rocco Introcaso; l'assessore all'Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo e i sindaci del territorio. Nel corso dell'appuntamento - che si svolgerà nel rispetto delle vigenti normative anti Covid - saranno coinvolti gli imprenditori agricoli e i produttori.
«Stiamo lavorando per permettere al nostro comparto agricolo di assumere una connotazione al passo con i tempi - dichiara il sindaco Introcaso - . L'Amministrazione Comunale ha il compito di creare le giuste condizioni affinché i nostri agricoltori possano lavorare con serenità, implementando il loro reddito. Puntiamo, tra le altre cose, alla produzione di mandorle, noci, pistacchi; eccellenze che affiancheranno i settori vitivinicolo, oleario e agrumicolo. Queste colture saranno incentivate da importanti progetti relativi ad una necessaria irrigazione».