Categoria: news

 Edvige_Cuccarese_alla_premiazione_del_Mons_Albius.jpg

Domenica, 19 settembre alle ore 20,00 nella piazza Eraclea di Montalbano Jonico si è svolta la prima edizione dell’importante Premio Mons Albius, istituito dall’Associazione Culturale “Filippo Rondinelli”, nella città di Francesco Lomonaco. L’Associazione ha voluto festeggiare il decino anno dalla nascita con l’idea di un Premio che riconoscesse i meriti di personalità illustri montalbanesi che si sono distinte oltre i confini regionali e nazionali, nel loro campo professionale.
Sono stati premiati, così sette persone particolarmente illustri della che hanno onorato e dato lustro alla città di Montalbano Jonico. L’ingegner Edvige Cuccarese, tra questi, è stata la donna che insieme agli altri sei uomini, ha ricevuto la targa del Primo Premio 2021 “Mons Albius”, nome che riconduce all’antica Montalbano. Quale Premio più adatto, dunque, per la scrittrice, saggista, agiografa e poetessa che ha ampiamente ed intensamente dedicato gran parte dei suoi lavori al territorio di Montalbano con la sua storia antica e dei suoi principali personaggi storici di cui la città è ricca. Attiva nel settore dal 2004 ha pubblicato gli ultimi libri nel 2019, quando in occasione dell’ultima presentazione aveva manifestato la volontà di ritirarsi dalla scrittura. Negli anni ha raggiunto sedi in tutta Italia per relazionare in prestigiose Conferenza per divulgare la cultura del suo territorio e i suoi lavori sono in giro per il mondo.
Finalmente anche un riconoscimento “in casa” per la Studiosa a coronare il suo impegno, come lei stessa ha detto nel suo intervento alla consegna del Premio, nel realizzare lavori inediti che andavano messi in luce della bella Montalbano.
L’evento si è svolto alla presenza delle autorità istituzionali comunali, provinciali e regionali, dello sport e dell’artigianato. Nella motivazione del Premio a Edvige Cuccarese si legge: “Autrice di numerosi saggi, libri e poesie che hanno dato risalto al patrimonio storico e culturale della città di Montalbano Jonico”.