aaaa.gif

I lunedì di Pitagora - "ABBATTIAMO GLI STEREOTIPI !" - VIOLENZA DI GENERE.

I_lunedì_di_Pitagora_ABBATTIAMO_GLI_STEREOTIPI_VIOLENZA_DI_GENERE.jpgAbbattendo gli stereotipi di genere che influenzano la società e il suo modo di concepire la donna si inizierebbe a gettare quel seme che porterebbe alla vera uguaglianza di genere.
Questo in sintesi, il messaggio lanciato dall’Aula Magna dell’IIS Pitagora di Policoro nella giornata di riflessione dedicata al 25 Novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
La manifestazione, organizzata nell’ambito dei “Lunedì di Pitagora”, il progetto culturale dell’istituto policorese ha visto la partecipazione dell’Avvocato Maria Lovito che ha discusso con i ragazzi del triennio, per i quali l’incontro era organizzato, di quanto sia importante scardinare quei preconcetti che sin dalla nascita ci inseguono, di come sia facile etichettare anche solo attraverso un colore, le differenze di genere, differenze che anche se naturalmente esistenti non generano e non dovrebbero generare alcuna disuguaglianza di diritti. La violenza che si genera contro la donna, nasce anche a causa di questi stereotipi, una violenza che si abbatte sulla donna, vittima solo perché donna, perché considerata un possesso e non una persona. “Parlare ai ragazzi – ha commentato Maria Lovito, al margine della manifestazione – e alle ragazze di temi delicati come la violenza di genere è un dovere e implica grande responsabilità. Vanno aiutati a comprendere come molti dei nostri comportamenti hanno importanti ripercussioni nella loro vita e in quelle degli altri. Vanno guidati – ha concluso - a capire ed elaborare le emozioni nel rispetto reciproco.”
“Una manifestazione molto sentita – ha dichiarato la Dirigente Scolastica Maria Carmela Stigliano – che ha coinvolto i ragazzi nel profondo. La loro attenzione verso un argomento così delicato e anche per molti aspetti difficile da comprendere, è sinonimo che siamo sulla strada giusta. Che quel seme di cui ha parlato l’avvocato Lovito è stato lanciato e noi, come Istituzione scuola, non possiamo fare altro che innaffiarlo per rendere ragazzi e ragazze consapevoli di quanto sia importante il rispetto reciproco verso tutti. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa bellissima iniziativa dalla Vice preside Olga Colletta, alla professoressa Milione, al professor Viggiani.”
A moderare l'incontro la professoressa Ketty Monzo che si è soffermata sulla biografia di alcune donne che hanno cambiato la storia. A concludere la giornata la lettura della poesia di Alda Merini, A tutte le donne letta da Stefano.
Durante la giornata, introdotta dalla Professoressa di lettere dell’IIS Pitagora Maria Antonietta Lucarelli è stato presentato dal Professore Marco Toscano, il Concorso nazionale “#Nonènormalechesianormale” lanciato dal progetto The New Poets.
Una giornata di sensibilizzazione importante al Pitagora di Policoro per dire “No” alla violenza contro la donna e per dire No agli stereotipi che con questa violenza contribuiscono a crearla.