GREENACT1.gif

IMG-20211130-WA0049.jpgSi è tenuta ieri presso il palazzo della Borsa a Genova la premiazione del premio Top of the PID 2021 Mirabilia.

Il premio “Top of the PID MIRABILIA” nasce dall’unione fra la rete dei PID e l’Associazione Mirabilia delle Camere di Commercio per premiare le soluzioni più innovative sviluppate da PMI italiane per far ripartire il turismo.

Il progetto innovativo Lucanum - Il Gioco della Basilicata della pmi innovativa iInformatica srl ha conquistato il primo posto di questo prestigioso premio.

Il team è stato rappresentato in presenza dal materano Vito Santarcangelo, ideatore dell’opera e amministratore della pmi innovativa iInformatica e dall’IT Manager Diego Sinito.

"Siamo orgogliosi di questo importante riconoscimento che conferma la bontà del nostro percorso innovativo di valorizzazione territoriale brevettato che coniuga tradizione e tecnologie digitali - dichiarano Santarcangelo e Sinito -  e che ha visto il coinvolgimento attivo di 84 Pro Loco lucane per valorizzare le eccellenze dei borghi lucani. Tale premio prestigioso è l’invito a proseguire questo percorso dando sempre maggiore visibilità alle bellezze ambientali, storiche, monumentali, enogastronomiche, paesaggistiche della Lucania, mettendo in campo il nostro know-how maturato nelle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale condotte. Cogliamo l’occasione - concludono - per ringraziare la giuria del premio Mirabilia, la CCIA di Genova per la fantastica ospitalità e i Digital Promoters del Punto Impresa Digitale della CCIAA Basilicata".

La vittoria del premio riconosce l’impegno profuso da Michele Di Lecce, Alessandro D’Alcantara, Antonio Ruoto, Emilio Massa, Vincenzo Ribaudo e Saverio Crisafulli, team di sviluppo tecnologico del progetto.

Rocco Franciosa, Presidente del Comitato regionale delle Pro Loco Unpli della Basilicata, da sempre partner delle iniziative Lucanum, nel complimentarsi con la pmi iInformatica srl per l'ottimo il risultato ottenuto ci tiene a rimarcare "la Basilicata sempre più terra di incantevoli borghi, panorami mozzafiato ed enogastronomia d’eccellenza si conferma a livello nazionale grazie al progetto Lucanum anche come esempio per l’altissimo spessore innovativo delle attività  di promozione del patrimonio culturale messe in campo in questi anni". 

Il Top of the Pid 2021 Mirabilia è quindi la bella fotografia di una Basilicata sul tetto d’Italia.