GREENACT1.gif

CONCORSO_INTERNAZIONALE_DI_ARTE_A_METAPONTO.pngMetaponto, 9 febbraio 2022 Giornata mondiale della lingua greca - on line ’’Dimitris Mavratzotis’’ «Nulla perisce nell'universo, quello che succede in esso non attraversa che semplici trasformazioni.» Pitagora

CONCORSO INTERNAZIONALE DI ARTE
In occasione della Giornata mondiale della lingua greca ed. 2022, la città di Bernalda - Metaponto bandisce ed organizza un Concorso internazionale di arte. Anche quest’anno, come di consueto, la Giornata sarà intitolata a DIMITRIS MAVRATZOTIS, il compianto pitagorico che senza sosta si è adoperato per portare a compimento il gemellaggio tra Metaponto e Samos, mentre combatteva con la grave malattia che lo ha, solo fisicamente, sottratto a tutti noi il 2 febbraio 2020.
PITAGORA, MAESTRO E PENSIERO DELL’UMANITÀ L’attualità del pensiero e la forza delle sue intuizioni nei

disparati campi filosofici, scientifici e matematici è, ancor oggi, non per pochi, con sempre maggiore intensità, seppur a distanza di 2500 anni dalla sua morte, fonte riconosciuta di ispirazione e di insegnamento.
In onore del Maestro Pitagora la municipalità di Bernalda ha realizzato la prima ed unica statua al Mondo in stile classico che lo rappresenta nelle sue più probabili fattezze e il cui monumento è stato posizionato nell’agorà di Metaponto.

IL TEMA DEL CONCORSO Il tema scelto per il concorso è:

Pitagora, l’illuminato di Samo, nella polis magnogreca di METAPONTION
• la scelta delle tecniche e dei supporti da utilizzare è libera, non ci sono limiti di grandezza e può rappresentare anche il monumento dedicato a Pitagora ubicato nell’agorà di Metaponto. 

• l’opera deve comunque rifarsi a scenari riconducibili a Metaponto dove il Maestro insegno, visse e mori nel 480 a.C. 
L’Opera deve essere accompagnata obbligatoriamente da una descrizione dell’idea artistica con uno scritto edito in lingua greca e italiana.

COME PARTECIPARE
Per partecipare al concorso è necessario fotografare la propria Opera (sculture, dipinti,

ceramiche/mosaici) e inviarla al seguente indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Entro il 6 febbraio 2022 è consentito anche il solo invio del bozzetto dell’Opera candidata che, obbligatoriamente, deve essere accompagnata dalla descrizione della stessa edita in lingua greca e italiana.
Entro e non oltre il 30 marzo 2022 le Opere definitive, debitamente fotografate, dovranno pervenire al Comune di Bernalda per posta elettronica.
L’iscrizione è aperta a tutti, per i minorenni è necessario che venga effettuata da un genitore.
La classifica finale stilata dalla Giuria, a giudizio insindacabile, verrà resa nota entro il 30 aprile 2022

L’OPERA
Il concorso si svolgerà online, non dovrete quindi inviarci le vostre opere, ma

solo fotografarle e spedirle per posta elettronica.
• La partecipazione al concorso è totalmente gratuita per gli artisti.
• L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di realizzare, con le opere partecipanti al concorso, quando l’emergenza pandemica lo consentirà, anche una mostra in presenza con le modalità che verranno di seguito concordate con gli artisti.

L’ESITO DEL CONCORSO
In caso di vittoria l’artista verrà contattato per la comunicazione ufficiale e la consegna del premio.
Gli esiti del concorso verranno resi noti e pubblicati su:
www.comune.bernalda.matera.it www.islandofsamos.gr www.metapontounesco.com, pagina FB: land of pitagora
LE OPERE
Tutte le Opere, ovvero le foto inviate, concluso il Concorso, potranno essere utilizzate, a giudizio dell’Amministrazione Comunale di Bernalda – Metaponto, in attività scevre da ricavi di profitto.
Le Opere restano di proprietà degli artisti.

I PREMI
• PRIMO CLASSIFICATO | SEZIONE PITTURA – MONETA DI METAPONTION 2020 d.C., in argento con stampa di 100 serigrafie dell’opera
* PRIMO CLASSIFICATO | SEZIONE SCULTURA - MONETA DI METAPONTION 2020 d.C., in argento con stampa di 100 serigrafie dell’Opera 

* PRIMO CLASSIFICATO| SEZIONE CERAMICA/MOSAICI - MONETA DI METAPONTION 2020 d.C., in argento con stampa di 100 serigrafie dell’Opera 

LA GIURIA LA GIURIA È COSÌ COMPOSTA:
* PITTURA – Jessica SPAGNOLO – ARTISTA CONTEMPORANEA IN AMBITO PITTORICO, CURATRICE DELLA MOSTRA INTERNAZIONALE DI PITTURA - SCULTURA E FOTOGRAFIA ARTES DI TORINO 

* SCULTURA–AnastasiosMARINOS–SCULTOREERESTAURATOREDIBENICULTURALIEDIOPEREARCHEOLOGICHE–COORDINATOREECURATOREDI EVENTI ARTISTICI VISIVI E DEL FESTIVAL ANNUALE DELLA LAMPADOFORIA DI NAPOLI. 

* CERAMICHE/MOSAICI - Pina RUSSO ESPERTA DI ARTE PRESEPIALE NAPOLETANA E DI CERAMICA FAENTINA E BENEMERITA DELLA CITTÀ DI NAPOLI. INSIGNITA DELLA MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E DEL PREMIO CITTA’ DI METAPONTO 

* GIORNALISTA – Silvano TREVISANI GIORNALISTA PROFESSIONISTA E CRITICO D’ARTE, CAPOREDATTORE SETTIMANALE NUOVO DIALOGO E RESPONSABILE BIMESTRALE IL SARTO DI ULM – COLLABORA CON REPUBBLICA DI BARI E QUOTIDIANO DI TARANTO SERA GIA’ DIRETTORE E RESPONSABILE DEI SERVIZI CULTURALI DEL CORRIERE DEL GIORNO DI PUGLIA E BASILICATA . 

* CRITICO D’ARTE – Mariadelaide CUOZZO, PROFESSORESSA ASSOCIATA DI STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA ALL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA 

NOTE
PER L’ISCRIZIONE AL CONCORSO D’ARTE È NECESSARIO INVIARE VIA EMAIL UNA O PIU’ FOTO DELLA TUA OPERA (ENTROIL6FEBBRAIOALMENOILBOZZETTO!) ACCOMPAGNATA,OBBLIGATORIAMENTE,DALCORRELATO TESTO DESCRITTIVO/MOTIVAZIONALE DELL’IDEA ARTISTICA IN LINGUA GRECA E ITALIANA.
NELLA EMAIL OCCORRE INDICARE ANCHE I SEGUENTI DATI:
COGNOME E NOME | DATA E LUOGO DI NASCITA | RESIDENZA | NAZIONALITÀ | E-MAIL | NUMERO DI TELEFONO N.B. IFILESDELLEFOTORAPPRESENTATIVEDELL’OPERAPOSTAINCONCORSODEVONOESSEREINFORMATO
JPGOPNGINALTARISOLUZIONE
NON POSSONO PARTECIPARE AL CONCORSO I GIURATI E LORO CONGIUNTI
IO SOSTENGO METAPONTO SITO UNESCO TRANSNAZIONALE, E TU? WWW.METAPONTOUNESCO.COM
PER INFORMAZIONI O CHIARIMENTI SCRIVETE AL RESPONSABILE DI PROGETTO EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.