GREENACT1.gif

La_Basilicata_Blu_terra_dei_due_mari_approda_a_Milano_in_occasione_della_BIT.JPG
Territori, comunità e sapori in uno spazio dedicato ai mari lucani

Il FLAG Coast to Coast parteciperà alla BIT con uno spazio, all'interno dello stand di APT Basilicata, dedicato alla Basilicata Blu, terra dei due Mari. Una occasione inedita, per raccontare, alla Borsa Internazionale del Turismo la Basilicata dal punto di vista di un Gruppo di Azione Costiero che si occupa di sviluppo locale, insieme ai suoi soci pubblici e privati e a tutti gli stakeholders del territorio che il FLAG ha incontrato nei suoi anni di attività.
Dal 10 al 12 aprile 2022, il format ideato e sviluppato in collaborazione con Slow Food Basilicata prevede appuntamenti di show cooking Basilicata Miglio Zero, talk e focus tematici.
Protagonisti, insieme al prodotto ittico sostenibile delle due coste lucane, i pescatori professionali che, insieme ai Cuochi dell’Alleanza Slow Food, accompagneranno i visitatori in un’esperienza immersiva in cui la Basilicata Verde e la Basilicata Blu si fondono trovando concretezza nei piatti proposti.
Il racconto della Basilicata Blu si completerà con la partecipazione dei Comuni costieri di Maratea, Bernalda, Pisticci, Policoro, Rotondella e Nova Siri, del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, del Nucleo Biodiversità Carabinieri Forestali, dell’UNIBAS, dei due porti Argonauti e Marinagri, del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume. Il quadro delle partecipazioni si completa con le Associazioni e le imprese socie del FLAG che in occasione dei talk in programma completeranno il racconto della Basilicata terra di mari, delle sue comunità e delle unicità.
Piccola pesca sostenibile, protezione e salvaguardia degli habitat costieri, accesso al mare e portualità, acquacoltura sostenibile sviluppo locale e partecipazione sono alcuni dei temi che saranno affrontati durante i talk e gli incontri con gli stakeholders (comuni, regione, partner e soci) in programma.