GREENACT1.gif

TEAM_BIKE_MATERA_E_UISP_BASILICATA_PRESENTANO_LA_NOVE_COLLI_LUCANI.jpeg
Asd Team Bike Matera e il Comitato Regionale Uisp Basilicata presentano la nona edizione della "Nove Colli Lucani”, in programma domenica 24 aprile, a partire dalle ore 7.
L'iniziativa, inclusa tra gli appuntamenti più attesi della stagione sportiva, vedrà impegnati circa 250 appassionati in una randonnèe con partenza e arrivo nella città dei Sassi e due differenti tipologie di percorsi da 200 km e 170 km.
Il fascino delle colline materane e delle Dolomiti Lucane, l'ospitalità dei comuni che hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa e la notorietà della città di Matera rendono unico questo evento che l’associazione materana organizza da anni con passione e professionalità e che solo la pandemia ha costretto a uno stop forzato nel 2020.
Grande soddisfazione del presidente del sodalizio materano, Giuseppe Squicciarini, per aver condiviso con il Comitato Regionale Uisp Basilicata l'edizione 2022 della Nove Colli Lucani, nella consapevolezza di quanto l'attività sportiva, nel caso specifico il cicloturismo, possa essere utile alla conoscenza e alla promozione della Basilicata.
La randonnèe toccherà i comuni di Accettura, Campomaggiore, Garaguso, Grassano, Grottole, Oliveto Lucano, Pietrapertosa, Tricarico e Matera, attraversando il bosco di Montepiano, nel Parco Regionale delle Piccole Dolomiti Lucane, e mettendo a dura prova i partecipanti, con la scalata del monte Croccia.
Per Uisp un intenso periodo che vedrà la presentazione di nuovi appuntamenti con il settore di attività ciclismo regionale, presieduto da Antonio Soranno: si parte domenica 1 maggio, a Monticchio Laghi con la sesta edizione della Marathon del Vulture. Saranno 9, infatti, le prove del calendario Marathon e Medo Fondo BicinPuglia 2022 tra Puglia, Basilicata e Calabria.